Dopo la pausa determinata dai due anni della pandemia domenica 25 settembre Santa Giustina ospiterà la tradizionale manifestazione la “Giornata della Rosa” promossa, fin dal 1992, dall’AIPD della provincia di Belluno a sostegno delle proprie attività, e, da qualche anno, in collaborazione con l’Associazione Sportiva locale “I Geveri”.

 

L’evento “clou” è la marcia non competitiva distinta in due percorsi lungo le vie centrali e periferiche del paese.

Alle 10:45 parte la 11 km per podisti e alle 11:00 la 5 km per famiglie percorso privo di barriere architettoniche.

Partenza e arrivo avvengono da Piazza Maggiore dove è allestito anche il tendone che ospiterà il pranzo finale con pastasciutta; puntuali ristori accolgono i partecipanti lungo tutto il percorso.

Sotto il tendone ci sarà anche l’intrattenimento musicale da parte dell’Associazione culturale “Arca Sonora”.

La “Giornata della Rosa” ha sempre avuto il sostegno concreto, nell’organizzazione, delle tante associazioni di volontariato del paese, delle aziende, oltre alle Amministrazioni Comunali che si sono succedute.

La manifestazione rientra fra le azioni CETS del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e quest’anno è inserita nel progetto AIPD “Community Up” finanziato dalla Regione Veneto con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Si tratta di un progetto che prevede relazioni ed esperienze dirette dei giovani con sindrome di Down con realtà di volontariato e con le professioni al servizio della comunità (per esempio di recente un gruppo di giovani della sezione provinciale dell’AIPD è stato ospite del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno e dell’Associazione Val Belluna Emergenza ODV).

Durante la manifestazione si potrà sostenere l’Associazione acquistando anche i biglietti della annuale Lotteria. I numeri vincenti saranno estratti mercoledì 26 ottobre alle ore 17:30 presso il Municipio di Pedavena.



Volontari cercansi

Rappresenti un Ente del Terzo Settore (Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, Cooperativa Sociale, ecc.) della provincia di Belluno o di Treviso?
Sei alla ricerca di nuovi volontari da inserire nell'organico della tua associazione di volontariato? Ecco le opportunità!

CONTINUA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Mobilità europea

Scopri i servizi rivolti a giovani under 30, Enti del Terzo Settore, scuole secondarie di secondo grado delle province di Belluno e Treviso.

LEGGI >