Scade il 15 giugno 2022 il termine per l’iscrizione al Corso di Alta Formazione in presenza “Ausili per l’Autonomia e la Partecipazione” (Conegliano, 7-24 settembre 2022), organizzato dall’Associazione “La Nostra Famiglia” e riguardante le Tecnologie assistive per le persone con disabilità.

 

Obiettivi formativi

Il corso – accreditato ECM e articolato in tre moduli intensivi in presenza di quattro giornate ciascuno – si propone di fornire una competenza ad ampio spettro sulle tecnologie oggi disponibili per l'autonomia, la

sostenibilità assistenziale, l'inclusione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con ogni tipo di disabilità, età e patologia invalidante.

L’approccio è trasversale sull’intero mondo degli ausili (mobilità, comunicazione, cura personale, attività di vita quotidiana, organizzazione della casa, accesso informatico, strumenti per l’inclusione scolastica e

lavorativa ecc.), con l’obiettivo di formare nei discenti la capacità di valutare e consigliare gli ausili e gli adattamenti ambientali appropriati alla situazione del singolo utente, di prescriverli (laddove fornibili a carico SSN), di istruire al loro uso, di monitorarne l’efficacia e misurarne l’outcome.

Intende in tal modo di rispondere al bisogno formativo di quegli operatori che quotidianamente si confrontano con le molteplici esigenze personalizzate dell’utenza emergenti nel corso del percorso riabilitativo, sia in strutture specializzate che sul territorio.

 

Destinatari principali

Medici, terapisti occupazionali, fisioterapisti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità, psicologi, educatori professionali, tecnici ortopedici e altri operatori del settore delle protesi, ausili e accessibilità.

 

Responsabile Scientifico

Ing. Renzo Andrich (Belluno)

già responsabile Rete SIVA della Fondazione Don Gnocchi (Milano)

 

Segreteria organizzativa

Dott.ssa Marta Mion (Conegliano), Ufficio Formazione Continua, Ass. "La Nostra Famiglia" - IRCCS “E. Medea”

Tel. 0438/906304 e-mail marta.mion@lanostrafamiglia.it

 

Scarica qui il programma completo

 

congegnotv



Volontari cercansi

Rappresenti un Ente del Terzo Settore (Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, Cooperativa Sociale, ecc.) della provincia di Belluno o di Treviso?
Sei alla ricerca di nuovi volontari da inserire nell'organico della tua associazione di volontariato? Ecco le opportunità!

CONTINUA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Mobilità europea

Scopri i servizi rivolti a giovani under 30, Enti del Terzo Settore, scuole secondarie di secondo grado delle province di Belluno e Treviso.

LEGGI >