Il prossimo 21 marzo 2022, l’associazione Libera promuove la Giornata nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, giunta alla sua ventisettesima edizione.

 

In ogni regione italiana sarà organizzato, nella mattinata del giorno 21, un momento pubblico di sensibilizzazione. Per il Veneto la segreteria regionale di Libera ha scelto di organizzare la manifestazione, in cui saranno enunciati gli oltre mille nomi delle vittime, in provincia di Belluno, nello specifico a Pieve di Cadore.

 

Lo slogan scelto per quest'anno è “Terra mia: coltura – cultura: La coltura nella terra, la cultura nelle coscienze”.

«Due parole che si differenziano solo per una vocale, che ci fanno capire la necessità di un lavoro che prosegue in parallelo e che tiene insieme l’impegno per il nutrimento della Terra con l’impegno per il nutrimento delle coscienze», spiegano i promotori. «La lettura pubblica dei nomi delle vittime innocenti di mafia è un modo importante per diffondere l'esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti che imponevano di derogare dai propri doveri civili e professionali».


La manifestazione nazionale vedrà Napoli come piazza simbolo dell’evento. Neanche quest'anno lo stato di emergenza dovuto alla pandemia permetterà la possibilità di sfilare in corteo nelle piazze né di convogliare tutte le presenze presso la sede nazionale della manifestazione.

Appuntamento dunque la mattina del 21 marzo a Pieve di Cadore la manifestazione con la lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia.

 

Una riunione online organizzativa, aperta a tutte le realtà associative interessate a partecipare, si terrà giovedì 3 marzo 2022 alle 21; per partecipare scrivere a segreteria.veneto@libera.it

Per info sul progetto liberaveneto.org



Volontari cercansi

Rappresenti un Ente del Terzo Settore (Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, Cooperativa Sociale, ecc.) della provincia di Belluno o di Treviso?
Sei alla ricerca di nuovi volontari da inserire nell'organico della tua associazione di volontariato? Ecco le opportunità!

CONTINUA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Mobilità europea

Scopri i servizi rivolti a giovani under 30, Enti del Terzo Settore, scuole secondarie di secondo grado delle province di Belluno e Treviso.

LEGGI >