Centro Astronomico di Feltre

Tre notti con Marte: 17, 24 e 31 ottobre 2020 ore 21

a cura di Rheticus

 

Marte è senza dubbio il pianeta più famoso e quello che tutti vogliono vedere al telescopio. Tuttavia è anche il più deludente ed elusivo perché, nonostante appaia a occhio nudo molto splendente, e così arrogante con quella sua abbagliante luce rossa che gli ha fatto guadagnare il nome del dio della guerra, al telescopio la sua immagine appare sempre piccola e poco contrastata.

Questo anche perché, quando il pianeta è alla massima vicinanza da noi, momento chiamato Grande Opposizione, appare sempre d’estate, quando è bassissimo sull’orizzonte, fra i 15° e i 25° di altezza appena, e quindi la sua luce appare molto disturbata da tutta l’atmosfera interposta.

Per noi dell’emisfero nord, allora, l’avvicinamento migliore è sempre quello che segue una Grande Opposizione, ed in special modo, quando questo capita in ottobre, con Marte appena un po’ più distante, ma molto più alto.

Quest’anno il pianeta sarà alto ben 50° e questo fa sì che questa opposizione sia la migliore dal 1941. In queste condizioni sarà possibile ingrandire il disco del pianeta fino a 500 e anche 800 volte (contro le 200-300 al massimo delle Grandi Opposizioni) facendo percepire anche al pubblico i particolari superficiali più evidenti come le calotte polari e le macchie basaltiche scure.

Nell’attesa che il pianeta raggiunga le massime elevazioni l’osservazione sarà preceduta da una conferenza al planetario, che illustrerà tutto ciò che sappiamo sul Pianeta Rosso.

Naturalmente, anche se tutti i telescopi del centro saranno per gran parte del tempo concentrati su Marte, vi sarà la possibilità di osservare ancora i pianeti Giove e Saturno, il profondo cielo (il 17 ottobre), la Luna e le stelle doppie (il 24 e il 31).

Le serate si svolgeranno anche in caso di maltempo

Prenotazione obbligatoria al link presente sulla homepage del sito www.rheticus.it



Volontari cercansi

Rappresenti un Ente del Terzo Settore (Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, Cooperativa Sociale, ecc.) della provincia di Belluno o di Treviso?
Sei alla ricerca di nuovi volontari da inserire nell'organico della tua associazione di volontariato? Ecco le opportunità!

CONTINUA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Mobilità europea

Scopri i servizi rivolti a giovani under 30, Enti del Terzo Settore, scuole secondarie di secondo grado delle province di Belluno e Treviso.

LEGGI >