Sono aperte fino al 15 febbraio 2020 le iscrizioni per il Concorso Musicale Nazionale Città di Belluno (III edizione), il Concorso Internazionale di Canto Lirico Città di Belluno (I edizione), la Rassegna Piccoli talenti Città di Belluno (II edizione).

A promuoverli il Comitato “Gocce di Sole Onlus” in collaborazione con il Comune di Belluno, la Fondazione “Teatri delle Dolomiti”, l’Associazione “Martina Bonavera” e il Club Inner Wheel di Belluno.

Il concorso è pubblico e si svolgerà dal 7 al 22 marzo 2020 presso Teatro Comunale di Belluno e Palazzo Fulcis; è riservato ai giovani musicisti solisti o in formazione, fino ai 25 anni, di nazionalità italiana. Sono ammessi giovani stranieri solo se frequentanti regolarmente un piano di studi in Italia. La sezione internazionale di Canto Lirico è invece riservata a cantanti di qualunque nazionalità di età non superiore ai 35 anni. La manifestazione, sarà realizzata con contributo e patrocinio della Regione Veneto e patrocinio della Provincia di Belluno.

«Il concorso vuole essere un’opportunità di crescita e maturazione attraverso l’incontro di esperienze provenienti da diverse regioni italiane ma non solo» dichiara Manuela Selvestrel, presidente del Comitato Gocce di Sole. «Ha come finalità la condivisione , attraverso la musica, delle conoscenze e competenze acquisite e la valorizzazione delle eccellenze attraverso la pratica della musica solistica e di gruppo. Inoltre, stimola i giovani all’importante ruolo della solidarietà nella società attuale. Il ricavato, al netto delle spese, servirà a finanziare un progetto di Musicoterapia rivolto ai giovani con disabilità ospiti degli istituti che accolgono persone con disabilità gravi e gravissime di Belluno».

 

È stata appena annunciata la giuria, tra le cui fila trovano spazio alcune conferme e tante novità, dagli artisti bellunesi a quelli di fama nazionale e internazionale: vi saranno Alberto Triola, sovrintendente della Fondazione Arturo Toscanini, direttore artistico del Festival della Valle d’Itria e direttore artistico dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca; Paoleta Marrocu, soprano e vocal coach; il baritono e Artist Manager dell'agenzia IGM Artist di Londra Mattia Campetti. Ancora, i bellunesi Alvise Bortolini, Manolo Da Rold, Federico Stragà e il cantante, direttore e organista Paolo Da Col.

Troveremo poi Aldo Gentileschi, Alessio Nelli, Andrea Moro (già presidente di giuria nella scorsa edizione), Maria Luigia Borsi, Simonetta Perfetti, Loris Antiga, Stefano Viola accanto a Stefano Da Ros, componente della Cabina di regia presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca istituita nel 2011 per i licei musicali. Nella giuria del canto moderno ci saranno Silvia Smaniotto, cantante e già vocal coach a X Factor, e di Francesco Arpino, produttore discografico, talent scout, cantautore e musicista. Internazionale la presenza del violinista statunitense Brad Repp, che vanta collaborazioni con Andrea Bocelli, Whitney Houston e Paul Anka.

 

I premi consistono in borse di studio dai 1000 ai 200 euro, masterclass e concerti premio. 

 

Scarica qui il bando completo 

Scarica qui il bando per il concorso di Canto lirico

 

Iscirizioni su www.concorsomusicalebelluno.eu

 


Prossimi eventi

Luglio 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2


CsvInforma

Scarica il CsvInforma nel nuovo pratico formato disponibile online: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

LEGGI >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >