NL 11/2021 Csv Belluno Treviso a servizio del volontariato

 

Questa email contiene elementi grafici, se non li visualizzi guardali via browser.

CSVBTcover ok

 

NOTIZIARIO n. 11-2021


Avviso chiusura estiva uffici

volontari mikhail nilov 7474346

 

I nostri uffici saranno chiusi per la pausa estiva da lunedì 9 a venerdì 20 agosto 2021. A tutti i volontari - in particolare a quanti si sono trovati a spendere quotidiane energie nella gestione di un difficile anno, segnato ancora una volta dalla pandemia - auguriamo buon riposo e buone ferie!

 


Green Pass, tutte le novità

Il Consiglio dei Ministri del 22 luglio 2021 ha approvato il Decreto Legge N. 105 "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche".

Le principali novità, soprattutto in tema di Green Pass (abbiamo evidenziato in grassetto quelle che più facilmente riguardano il mondo del Terzo settore), si trovano a questa pagina aggiornata periodicamente.


Assemblee online e voto elettronico

Sono prorogati al 31 dicembre 2021 i termini per lo svolgimento delle assemblee online e l’uso del voto elettronico anche per gli enti non profit; è una delle novità di interesse per il Terzo settore contenute nel Decreto Legge N. 105 del 23 luglio 2021, recentemente approvato.

Anche associazioni e fondazioni potranno dunque svolgere, entro fine anno, le assemblee mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l’identificazione dei partecipanti e la loro partecipazione; inoltre potranno esercitare diritto di voto in via elettronica o per corrispondenza.

 


Nuovi bandi per il Terzo settore

In questa sezione del sito (qui per Belluno, qui per Treviso) trovate una raccolta di bandi aperti, che potete consultare per richiedere un finanziamento per i piccoli-grandi progetti del mondo del Terzo settore.

Tra le novità i bandi di UniCredit Foundation “Call for Projects 2021, Infanzia e Adolescenza” (scadenza: 30 settembre 2021) e “Call for Regions, Carta E 2021” (scadenza: 15 ottobre 2021).

Ancora pochi giorni, invece, per aderire ai bandi della Regione del Veneto dedicati a progetti di cooperazione allo sviluppo sostenibile e a iniziative di promozione della cultura dei diritti umani.

 


mobilità europea, i nostri servizi

all1 areaeuropa

Scopri i nostri servizi dedicati alla mobilità europea rivolti a

  • giovani under 30 (residenti);
  • enti del Terzo Settore;
  • scuole secondarie di secondo grado

delle province di Belluno e Treviso.

 

Cosa offriamo:

  • sportello di volontariato all’estero;
  • sportello di mobilità per visite studio e corsi di formazione all’estero;
  • programmi Erasmus+ ed European Solidarity Corps (Incontri di formazione e di co-progettazione);
  • sportello di alternanza scuola lavoro all’estero.

Per approfondimenti clicca qui.

 

Contattaci: europa@csvbelluno.it


Training Course in Polonia e Slovenia

Il Comitato d’Intesa è alla ricerca di partecipanti per due Training Course, entrambi in partenza a settembre, in Polonia (candidature entro il 20 agosto) e Slovenia (candidature entro il 25 agosto). Scoprine qui i contenuti.

 


Ambiente accessibile, Società inclusiva

focolari

 

Movimento dei Focolari, nell'ambito del progetto “DareToCare 2021”, invita a prendere parte a quattro webinar sul tema “Ambiente accessibile, Società inclusiva”. Gli incontri sono volti ad approfondire la cultura dell’accessibilità e a scambiare esperienze su come costruire una società libera da quelle barriere architettoniche, tecnologiche, culturali, sociali che escludono tante persone. Clicca qui per temi e date.


LE NOTIZIE DI BELLUNO

Tamponi per volontari

A causa dei recenti e continui mutamenti circa la diffusione del Virus Sars Cov 2, non sarà più possibile per i volontari operanti nelle sagre ed eventi, che desiderano sottoporsi a tampone, comunicare i propri nominativi al Csv (come da precedente comunicazione).

L'Ulss 1 Dolomiti comunica che tutti i volontari possono comunque recarsi senza prenotazione nei punti e agli orari indicati nel sito ufficiale dell'Ulss a questo link.

Viva Vittoria Tre Cime di Lavaredo

vivavittoria

Cresce ogni giorno di più il progetto “Viva Vittoria Tre Cime di Lavaredo”, nato con l'obiettivo di sensibilizzare al problema della violenza sulle donne attraverso la realizzazione di un’enorme coperta con la quale “vestire” le Tre Cime di Lavaredo.

A coordinare il tutto è l’associazione “Up – I sogni fuori dal cassetto”, che ha coinvolto nell’iniziativa oltre ottanta fra realtà associative ed enti della provincia di Belluno. Scopri di più.

Be the Change, Book Crossing

La vostra libreria sta esplodendo? Dovete trasferirvi e non potete portarvi dietro i vostri compagni di lettura? Non potete più tenere i vostri amati libri? Niente paura!

Il Comitato d’Intesa di Belluno è pronto a raccoglierli per finalità solidali, su iniziativa di un gruppo di giovani under 30, volontari dell’associazione e partecipanti al progetto di solidarietà “Be the Change”, finanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma European Solidarity Corps. Leggi i contenuti.

Giro del Lago

giro del lago 2019

 

Ritorna il 22 agosto il Giro del Lago di Santa Croce, l’appuntamento organizzato dal comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà.

Ancora una volta al fianco dell’associazione “Via di Natale” di Aviano e della bellunese “Cucchini”. Leggi la news. Per approfondimenti consultare www.2ruotealpago.it. Si prega di prestare particolare attenzione alle prescrizioni per la sicurezza, che saranno comunicate a stretto giro.


LE NOTIZIE DI TREVISO

Note a Margine / Linea Aperta per gli anziani soli

 note a margine

Alza la cornetta... ci facciamo compagnia!

Linea Aperta promuove un insieme di attività di informazione e socializzazione rivolte ad anziani soli a rischio di marginalità. Il progetto ha portato all’avvio di un servizio di ascolto telefonico gratuito gestito da volontari, a disposizione anche per aiutare le persone anziane a orientarsi tra le associazioni e i servizi del territorio.
Il servizio è attivo a Treviso, Mogliano Veneto e San Fior. Le associazioni che fanno già parte della rete sono: Coordinamento Treviso Sud, Telefono Amico Treviso, Volontarinsieme Treviso, Don Ernesto Soligo, Anteas Pensionati Anziani e Volontariato San Fior.

Il progetto fa parte di Note a Margine, iniziativa di co-progettazione sociale coordinata dalla sede trevigiana del Csv che coinvolge una rete di 24 organizzazioni attive nei territori di Treviso, Belluno, Padova e Rovigo.

Ulteriori info cliccando qui.

Cambiarestrada

 cambiarestrada

Conclusa l'opera di riqualificazione dell'arena del quartiere San Paolo a Treviso.

Un percorso che ha coinvolto le ragazze e i ragazzi del progetto Cambiare strada promosso da Volontarinsieme – Csv Belluno Treviso con molte realtà del volontariato e il coordinamento di La Esse. Da oggi uno spazio più bello per tutti grazie anche al contributo dell'artista SciospeN.

 


 01 Pubblicità 5x1000 1702x630 px

 

Newsletter Csv Belluno Treviso

Tel. 0437 950374

Cel. 389 2619754

Non rispondere a questa mail:
scrivi a newsletter@csvbelluno.it 

per segnalare eventi e iniziative

Leggi la newsletter del Csv di Belluno Treviso in formato PDF

Consapevoli che e-mail indesiderate potrebbero essere oggetto di disturbo, vi preghiamo di accettare le nostre scuse qualora questa comunicazione non fosse di vostro interesse. La presente è inviata in copia nascosta, a norma dei D.L. in materia di privacy (informative nei rispettivi siti di Belluno e Treviso cliccando sui link). Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, la invitiamo a cliccare su: CANCELLAMI

www.csvbelluno.it

www.trevisovolontariato.org