01-12-2020 - Mi chiamo Hichem e sono un volontario tunisino con il Corpo europeo di Solidarietà a Belluno, in Italia. Il nome del mio progetto è "Raising awareness, standing in solidarity" e riguarda l'educazione e la sensibilizzazione dei giovani e della comunità locale sul tema dello "spreco alimentare", promuovendo i valori della condivisione, del recupero e della solidarietà.
Vorrei esprimere la mia gratitudine a Belluno e descriverla attraverso i miei occhi. È una bella città tranquilla, situata nel mezzo delle montagne delle Dolomiti, dove mi è piaciuto fare escursioni e passeggiate nei suoi vasti prati. Il magico Monte Serva, le stradine del centro e la possente Cattedrale di San Martino sono opere d'arte che mi mancheranno. Quando ero a Belluno mi piaceva fare una passeggiata lungo il fiume Piave, ascoltando il cinguettio degli uccelli e godendomi il panorama. Ho scoperto molti posti, come Rocca di Arsiè, Feltre, Bus del Buson, Ponte delle Mortis e Fumegai. Ho dei bei ricordi soprattutto con Nicola, il miglior organizzatore di escursioni che ho incontrato a Belluno. Era molto paziente, super cordiale e si è preso cura di noi.
Per quanto riguarda le attività sono state varie: abbiamo organizzato nella giornata nazionale contro lo spreco alimentare in Italia, un flash mob per sensibilizzare la comunità locale a limitare le cattive abitudini e lottare contro gli sprechi. A tal proposito abbiamo partecipato al festival di Feltre per lo scambio di buone pratiche, A-Change. Mi sono divertito anche a giocare con i bambini nel doposcuola di Sedico, dove abbiamo organizzato un'ampia varietà di attività legate al tema dello spreco alimentare. Essere circondati da bambini è sempre meraviglioso.
A causa del Coronavirus sono stato costretto a modificare le mie attività, che non sono più state in presenza ma online: ho tenuto due corsi di lingua “tandem” di francese e arabo, ho ideato il blog "Ricette in quarantena", con lo scopo di raccogliere ricette realizzate con gli avanzi di cibo, al fine di incoraggiare i consumatori a combattere lo spreco alimentare. Ho creato anche dei fumetti per sensibilizzare i più giovani sulla situazione dello spreco alimentare nel mondo.
Inoltre, ho organizzato due cineforum online per scambiare le nostre opinioni e pensieri sui documentari che abbiamo visto, ed è stato molto fruttuoso, uno sul tema dell’inquinamento della plastica e l’altro sullo spreco di cibo.
Ad essere sincero, le attività migliori per me sono state fatte durante i laboratori che ho organizzato al liceo Renier di Belluno, con le classi quarte, sul tema dello spreco alimentare. Questo perché sentivo di fare un lavoro significativo con un effetto immediato sulle persone, e ho ricevuto feedback costruttivi.
Per finire, sono contento della mia partecipazione a questo progetto. Mi ha permesso di imparare cose nuove come creare fumetti, blog, video, locandine, imparare una nuova lingua e creare relazioni fruttuose. Grazie al progetto ESC, ho potuto scoprire nuove culture, città e mentalità. L'aver vissuto in un ambiente multiculturale, mi ha fatto scoprire me stesso, il modo in cui agisco e reagisco per una determinata situazione, ad esempio, come gestisco i miei soldi, la mia vita lontano dalla mia famiglia e come devo comunicare con i miei coinquilini.
In poche parole, è stato il modo migliore per acquisire nuove abilità, migliorare me stesso e diventare una persona più forte in generale.

 

Hichem Ben Mzaker


Prossimi eventi

Settembre 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3


CsvInforma

Scarica il CsvInforma nel nuovo pratico formato disponibile online: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

LEGGI >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >