12-11-2020- Dopo un anno di attività termina il progetto di volontariato "Raising Awareness, Standing in Solidarity”, promosso dall’Area Europa del Comitato d’Intesa/Csv di Belluno e finanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma European Solidarity Corps.

Protagonisti del progetto due ventottenni, Hichem Ben Mzaker e Victor Garrido Jiménez, rispettivamente da Tunisia e Spagna, i quali hanno avuto l’opportunità di trascorrere un’esperienza di volontariato internazionale nella nostra provincia, ospiti del Comitato d’Intesa, promuovendo un nuovo percorso di educazione e sensibilizzazione dei giovani bellunesi sulla tematica della lotta agli sprechi alimentari e sull’adozione di stili di vita sostenibili e responsabili.

 

Diverse le attività messe in campo: Victor e Hichem hanno supportato il Banco Alimentare, sezione di Belluno, in attività di raccolta e catalogazione di alimenti a lunga scadenza, donati successivamente alle famiglie bisognose del territorio; hanno ideato ed organizzato un flash mob nel centro storico di Belluno, in occasione della Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, lanciando un questionario on line per mappare la percezione della comunità locale sulla tematica degli sprechi domestici. Hanno poi ideato e condotto laboratori didattici in lingua italiana, inglese e spagnola, presso il Liceo Renier di Belluno, la biblioteca di Tambre d’Alpago e presso la Cooperativa Sociale Blhyster di Sedico, tutti incentrati sulle tematiche del food sustainability. E ancora: hanno ideato strumenti didattici innovativi per sensibilizzare i più giovani sulla tematica degli sprechi alimentari, come ad esempio una serie di fumetti, quiz on line, video informativi e un gioco dell’oca, disponibili sia in italiano che in inglese. In pieno lockdown hanno poi ideato e lanciato l’iniziativa “Ricette in quarantena”, aprendo un blog (https://receipsinquarantine.wordpress.com) dov’è stato possibile raccogliere ricette anti-spreco inviate dalla comunità locale, disponibili sia il lingua italiana che inglese; hanno infine organizzato sessioni di cineforum on line e “tandem linguistici”, ovvero incontri di conversazione in lingua inglese, francese, spagnola ed araba, sia in presenza che on line, aperti alla partecipazione dei giovani locali.

 

“Sono molto contento della mia partecipazione a questo progetto” dichiara Hichem “perché mi ha permesso di imparare cose nuove come creare fumetti, blog e video. Grazie a questo progetto ho scoperto nuove culture, città e mentalità: vivendo in un ambiente multiculturale ho anche scoperto un po’ di più me stesso, diventando una persona più forte”.

Per Victor “L’esperienza è stata senza dubbio indimenticabile. Non solo abbiamo svolto molte attività che mi hanno aiutato a conoscere più profondamente il mondo in cui viviamo, ma ho anche avuto l'opportunità di incontrare persone fantastiche, non solo italiane, ma da molti altri paesi e culture diverse. Insomma, è stato un anno ricco di apprendimento e di esperienze interessanti, che segneranno in qualche modo la mia vita, e da cui traggo, soprattutto, un gran numero di esperienze, amici e un luogo dove tornare: Belluno.”

Positivo il feedback degli organizzatori “Nonostante il lockdown siamo riusciti a portare avanti tutte le attività programmate. Il virus ha colpito forte gli animi, ma non ha abbattuto il desiderio di mettersi a servizio degli altri” dichiarano Laura De Riz, coordinatrice di progetto e Ariela Shatku, mentor dei giovani volontari.“Quest’anno le richieste di giovani disponibili a mettersi in gioco e partire per esperienze di volontariato internazionale sono aumentate esponenzialmente, segno che la solidarietà non conosce ostacoli”.


Prossimi eventi

Novembre 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6


CsvInforma

Scarica il CsvInforma nel nuovo pratico formato disponibile online: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

LEGGI >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >