23-06-2020 - Giulia ci racconta il suo progetto nell'ambito del progetto solidale “Community Change Makers”, finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani. Leggi e fai anche tu un'esperienza simile!

 

Quello del volontariato è un mondo molto vario e può offrire molte più possibilità di quelle che si immagini. Le idee sono sempre tante, e basterebbe lasciare andare la creatività per scoprire che ognuno di noi può portare un contributo molto importante nella società. E se sei a corto di idee, bastano la tua empatia, solidarietà e forza di volontà.

Un esempio per convincerti? Le borse solidali di tela! Questa proposta originale è stata ideata dai noi volontari del programma European Solidarity Corps, promossa dal Comitato d’intesa/Csv Belluno e finanziata da Agenzia Nazionale Giovani. Il titolo di tale iniziativa porta il nome di “Community Change Makers”, il quale definisce bene il suo scopo, ovvero impegnarsi per portare dei cambiamenti positivi nella società. L’offerta per la borsa solidale andrà a sostenere le attività della mensa Il Pane Quotidiano di Feltre che accoglie ogni giorno persone in difficoltà offrendo loro un pasto. Ma non finisce qui. Le borse, infatti, non aiutano solo le persone, ma anche l’ambiente, perché fatte di tela, non di plastica né di carta e possono essere riutilizzate più volte. Un aiuto quindi a “tutto tondo” con quell’accorgimento in più verso l’ambiente che merita il giusto rispetto.

E questo è solo un “piccolo” esempio che racconta quali vantaggi può portare il volontariato. Senza queste occasioni non avrei quel bagaglio di conoscenze che ora ritengo di possedere perchè, personalmente, è considerevole la quantità di cose che ho imparato e che continuo ad imparare tutt’oggi. Come già anticipato, è un mondo molto vario e questa sua qualità offre l’opportunità di conoscere diverse realtà; permette di regalare un po’ del tempo che vogliamo in base ai nostri impegni; di sentirci utili e responsabili, di portare della positività nella vita di chi ha bisogno; ci dà l’occasione di mettere a disposizione le nostre abilità e capacità, qualunque esse siano, di liberare la creatività e quindi di essere se stessi. Di conseguenza, queste caratteristiche mi hanno dimostrato quanto sia semplice, ma fondamentale essere gentili, quanto sia indispensabile aiutare e quante cose io sia capace in realtà di fare. Direi che il volontariato potrebbe essere considerato come un lavoro attorno a noi stessi, ma che porta allo stesso tempo beneficio a chi ha bisogno.

Inoltre, come già detto, il fatto di venire a contatto con differenti persone, ambiti lavorativi e realtà non solo aiuta a sviluppare le nostre capacità, ma insegna a cogliere l’occasione di imparare, di acquisire competenze professionali, di arricchire le nostre esperienze e il nostro bagaglio di conoscenze. È quindi un’occasione unica. Da sottolineare la fortuna di poter fare la conoscenza di persone di diverse nazionalità, di diversi contesti di appartenenza, perché tutto questo forgia le nostre capacità relazionali e l’abilità di adattarci e di convivere con ciò che l’intercultura comporta. Inoltre, sono convinta che in un mondo come il nostro, sia necessario sviluppare il proprio senso civico e la nostra empatia. Non viviamo da soli, bensì in una comunità e mantenere salda la nostra umanità aiutando e sostenendo chi ha bisogno di una mano è ciò di cui il mondo, secondo me, ha disperato bisogno. Il volontariato è quindi, anche, passare del tempo insieme, condividere, divertirsi: le iniziative di solidarietà possono unire l’utile al dilettevole e la soddisfazione che se ne ricava è impagabile. Delle volte capita di pensare di non essere all’altezza e di provare timore nell’affrontare cose nuove. Il contributo di ognuno, invece, è fondamentale e non viene considerato per quantità, ma per qualità, perché tutti sono significativi.

Se leggendo queste righe ti sei incuriosito/a, potresti anche tu prestare volontariato presso la mensa solidale di Feltre. Oppure, pensa a ciò che sai fare o che vorresti imparare. Sai suonare uno strumento? Conosci delle lingue straniere? Ti piace scrivere? Fai sport? Ti diletti in cucina? Tutte le tue capacità verranno valorizzate! E se hai un pomeriggio o un fine settimana libero e ti va di fare un tentativo, puoi contattare lo staff e i volontari dell'Area Europa del Comitato d'Intesa/Csv. Faremo del bene a noi stessi e agli altri!


Prossimi eventi

Novembre 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5


CsvInforma

Scarica il CsvInforma nel nuovo pratico formato disponibile online: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

LEGGI >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >