09-03-2020 - Ecco le considerazioni di Daniele Riccardi, 24 anni, di Marcianise, in provincia di Caserta, in merito al suo progetto di volontariato long term del programma European Solidarity Corps, che sta portando avanti ad Ankara (Turchia) per un periodo complessivo di sei mesi.

Ente ospitante è l'associazione turca “Genç girişim eğitim gençlik ve spor kulübü derneği” e l’ente di invio è il nostro Comitato d'Intesa tra le associazioni volontaristiche della provincia di Belluno.

Nell’ambito del progetto dal titolo “Let's make it with sport”, Daniele si sta occupando della tematica dello sport come mezzo di inclusione e di partecipazione giovanile. Il giovane racconta:

«Fare volontariato non solo cambia la vita in meglio, ma allo stesso tempo rende fieri di se stessi.

La scelta che ho fatto di venire in Turchia per il long term è in parte anche dovuta ai miei studi universitari collegati a questo paese, che avevo già conosciuto in precedenza.

Oggi, a circa metà del progetto di volontariato, mi posso ritenere fortunato in quanto le molte attività in cui sono coinvolto mi consentono non solo di poter praticare la lingua, che studio all’università, ma anche allo stesso tempo di sviluppare nuove soft skills che potranno ritornarmi utili in futuro.

La maggior parte delle mie attività si incentra sullo sport e sulla promozione di esso tra i giovani.

L’hosting organisation ha un grande merito a riguardo, in quanto - oltre alla presenza di attività collegate al progetto - ha anche reso possibile l’accesso, a noi volontari, alle lezioni di tennis in maniera gratuita.

Oltre alle attività sportive, nel programma settimanale sono previsti anche incontri dove si apprende come scrivere i progetti Erasmus + .

Negli ultimi anni ho avuto modo di imparare che molte volte esistono stereotipi che mettono in ombra quello che c’è di buono in un paese.

Ankara, ad esempio, è una di quelle città che inizialmente appare fredda, cupa e grigia, dalla quale si desidera scappare a una prima impressione, ma, in realtà,, ti fa innamorare delle sue caratteristiche che la rendono a diritto una capitale.

I turchi sono delle persone straordinarie in merito a generosità e condivisione, in quanto sono sempre pronti ad aiutarti, anche laddove non conoscano l’inglese.

Credo che prendere parte a questo progetto di volontariato sia stata una delle migliori scelte di vita, che consiglio caramente a quanti desiderano provare un’esperienza simile.

Consiglio, in generale, a tutti quelli che non hanno idea in merito a cosa fare in futuro di prendere parte ad un progetto di volontariato».

 


Prossimi eventi

Dicembre 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2


CsvInforma

Scarica il CsvInforma nel nuovo pratico formato disponibile online: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

LEGGI >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >