Servizio volontario europeo

 

Se hai tra i 18 e i 30 anni e vuoi vivere un’esperienza di volontariato all’estero, partecipa al programma Erasmus + e parti con il Corpo Europeo di Solidarietà! Il Comitato d'Intesa è ente accreditato per progetti di coordinamento ed invio di giovani volontari.

 

 Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC abbreviato in inglese) è il nuovo programma avviato dall’Unione Europea per sostituire gradualmente e migliorare il tradizionale Servizio Volontario Europeo (SVE). L’obiettivo, infatti, è quello di aumentare sensibilmente il numero di volontari coinvolti e progetti portati a termine.
Il programma propone una serie di opportunità in ambito lavorativo e del terzo settore a tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni appartenenti ai territori degli Stati dell’Unione europea per creare una società inclusiva e consapevole attraverso delle esperienze che possano cambiare il modo di guardare il mondo.

Riguarda sopratutto tematiche come tutela dell’ambiente, accoglienza e integrazione di migranti, salute e benessere, istruzione e educazione, che si sviluppano in un periodo che va dai 2 ai 12 mesi in uno stato dell’Unione europea o nel proprio.
Rispetto allo SVE, il programma Corpo europeo di solidarietà presenta delle novità in quanto è possibile partecipare anche a progetti nel proprio paese e poter vivere non solo un’esperienza di volontariato ma anche lavorativa e di tirocinio.
Chi è interessato non riscontrerà delle grandi differenze con lo SVE poiché anche qui non è previsto uno stipendio ma la copertura delle spese del viaggio, assicurazione, vitto, alloggio, formazione linguistica e un pocket money mensile.

L’esperienza lavorativa e di stage, invece, prevede vere forme di inserimento nel lavoro come contratto e retribuzione.

 

Per maggiori informazioni, cliccare su questo link “Differenze tra servizio di volontariato europeo e corpo europeo di solidarietà“.

 

 

CHE RUOLO HA IL COMITATO D'INTESA?

Il Comitato d'Intesa, in qualità di ente d’invio e coordinamento accreditato, offre supporto ai volontari per tutto l’arco di durata del progetto,  dalla ricerca di un ente di accoglienza all’estero all'invio della richiesta di collaborazione all'ente prescelto, fino alla stesura del progetto, all’informazione e accompagnamento per l’intero periodo di mobilità.

 

Per maggiori informazioni scrivere a europa@csvbelluno.it 


Prossimi eventi

Novembre 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6


CsvInforma

Scarica il CsvInforma nel nuovo pratico formato disponibile online: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

LEGGI >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >