Il Csv Belluno Treviso nasce il 1° gennaio 2021 dalla fusione del Csv Belluno e Csv Treviso ed è gestito da dall'Ente del Terzo settore, appositamente costituito, denominato “Csv Belluno Treviso Ets”.

È uno dei cinque centri di servizio per il volontariato veneti, in origine istituiti dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale della Regione del Veneto. Dal novembre 2019 opera sotto l'egida dell'Otc (Organismo territoriale di controllo) della Regione del Veneto.

  

I Csv, in origine previsti sia dalla normativa nazionale (ex Legge 11 agosto 1991 n. 266, abrogata dalla Riforma del Terzo Settore) sia dalla normativa regionale (L.R. 30 agosto 1993 n. 40, L.R. 18 gennaio 1995 n. 1), nascono come uno strumento di sostegno, promozione e valorizzazione del volontariato.

Rinnovati nei loro ruoli, funzioni e composizione della base sociale dal Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo 117 del 2017-CTS) i Csv sul territorio nazionale, e così quello di Belluno Treviso Ets, hanno il compito di: “[…] organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, […] con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato […]” (art. 63 CTS).

 

Il Csv di Belluno Treviso Ets opera con e per una vasta piattaforma di destinatari: volontari o aspiranti volontari, giovani attratti dalle opportunità di cittadinanza attiva, cittadini, altri Enti del Terzo settore (ETS) , rappresentanti delle istituzioni, degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, rappresentanti delle imprese

La fusione dei Csv di Belluno e Treviso nasce in seguito all’applicazione della Fondazione Onc, l’Organismo nazionale di controllo dei Csv, dell’articolo 61 del Codice del terzo settore (Decreto legislativo 117/2017), che ha disposto il nuovo accreditamento dei Centri di servizio e dettato i criteri per determinare il loro numero.


CSV BELLUNO TREVISO, COME DIVENTARE SOCI DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

 

Come previsto dal D.Lgs. 117/17, l’Associazione Csv Belluno Treviso, Ente gestore del Centro Servizi Volontariato Belluno Treviso, è governata dagli Enti del Terzo Settore (Ets). L’Associazione Csv Belluno Treviso è un Ets di secondo livello cui aderiscono coloro che desiderano partecipare a questo impegno a favore di tutti i volontari delle due province di Belluno e di Treviso.

L’art. 6 dello Statuto prevede che possano diventarne soci gli Ets, esclusi quelli costituiti nelle forme del Libro V del Codice Civile, che abbiano la propria sede legale nella provincia di Belluno o di Treviso e che:

  1. siano costituiti in ente del Terzo settore di secondo livello, comunque denominato, composto da almeno 5 enti del Terzo settore aventi sede nella medesima provincia, quali articolazioni territoriali autonome associate o federate;
  2. siano ente del Terzo settore, a struttura unitaria di rilevanza provinciale, dotato di almeno 5 sedi territoriali prive di autonomia giuridica, che svolga un'azione sull'intero territorio provinciale, tenuto conto della quantità e qualità delle attività svolte.

Aderire è semplicissimo. È sufficiente compilare la scheda di adesione scaricabile qui e la dichiarazione sostitutiva di notorietà scaricabile qui e rispedirle compilate a info@csvbelluno.it (per Belluno) oppure a consulenze@trevisovolontariato.org (per Treviso).

I nostri uffici sono a disposizione per altre informazioni.


 LO STATUTO

 

Scarica qui lo statuto del Csv Belluno Treviso Ets

 

 


Prossimi eventi

Luglio 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1


CsvInforma

Scarica il CsvInforma nel nuovo pratico formato disponibile online: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

LEGGI >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >