Il decreto ministeriale 6 ottobre 2021 disciplina gli obblighi assicurativi nei confronti dei volontari degli Enti del Terzo settore. Il Codice del Terzo settore ha infatti previsto l’obbligo di assicurare i volontari contro gli infortuni e le malattie e per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi. L’obbligo assicurativo, in precedenza limitato alle sole Organizzazioni di volontariato (Odv), è quindi oggi esteso a tutti gli Ets che si avvalgano dell’azione di volontari, i quali devono essere inseriti in un apposito registro.


Il Csv Belluno Treviso invita ad un incontro, tenuto dal dott. Lorenzo Bianchi (referente dell’Agenzia Cavarretta Assicurazioni Srl) e intitolato "Assicurati di essere sicuro: obbligo e opportunità di una copertura assicurativa per gli Ets e per le associazioni in generale". L’appuntamento è per martedì 27 settembre alle 17.30 e sarà possibile partecipare in presenza (presso la sede di Belluno in via del Piave 5 – massimo 30 persone) oppure da remoto (piattaforma Zoom, il link verrà inviato agli iscritti il giorno stesso dell’incontro).


Iscrizioni cliccando qui entro lunedì 26 settembre alle ore 12: https://www.survio.com/survey/d/incontrocsvassicurazioni

Per ulteriori informazioni: formazione@csvbltv.it

 

Con l’occasione si ricorda che il Csv Belluno Treviso offre un servizio di consulenza gratuita che è frutto di una convenzione con la stessa agenzia Cavarretta Assicurazioni (Cattolica Assicurazioni) in merito alla polizza assicurativa per volontari di Ets concordata con il Coordinamento nazionale dei Csv (Csvnet). Si tratta di una polizza, appositamente studiata per assicurare i volontari, già in uso da parte di molte organizzazioni. Queste le prossime date delle consulenze, alle quali è possibile accedere previa prenotazione (consulenze@csvbltv.it):

  • sede di Treviso (via Isonzo 10) giovedì 15 settembre;
  • sede di Belluno (via del Piave 5) mercoledì 5 ottobre.


Volontari cercansi

Rappresenti un Ente del Terzo Settore (Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, Cooperativa Sociale, ecc.) della provincia di Belluno o di Treviso?
Sei alla ricerca di nuovi volontari da inserire nell'organico della tua associazione di volontariato? Ecco le opportunità!

CONTINUA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Mobilità europea

Scopri i servizi rivolti a giovani under 30, Enti del Terzo Settore, scuole secondarie di secondo grado delle province di Belluno e Treviso.

LEGGI >