Rinviata al 2024 l’entrata in vigore della norma che avrebbe previsto l’introduzione dell’Iva obbligatoria per gli Enti di Terzo settore, notizia che nei giorni scorsi aveva suscitato più di qualche perplessità nel mondo del volontariato.

La decisione è avvenuta con l'approvazione di un emendamento alla Legge di Bilancio nella notte tra lunedì 20 e martedì 21 dicembre.

«Apprendiamo con piacere che questa norma, che avrebbe notevolmente messo in difficoltà tutto il mondo dell'associazionismo, sia stata posticipata al 2024», commenta Alberto Franceschinipresidente del Csv Belluno Treviso. «Stiamo però sull'avviso perché il problema chiaramente si riproporrà tra due anni; nel frattempo il mondo del Terzo settore continuerà a vigilare sulla questione».

Prosegue il presidente: «Ci auguriamo che quanto prima si venga a recepire anche il parere della Commissione Europea sul nuovo regime fiscale degli Enti del Terzo settore. Più che l'avvio del Runts, infatti, sarà propriamente questa normativa, una volta entrata in vigore, a decretare il mantenimento o meno delle fondamentali agevolazioni di cui gli Enti necessitano per poter operare.

Infine, da qui al 2024, avanziamo la richiesta di un maggior coinvolgimento dell'associazionismo nella partecipazione ai processi decisionali. Notizie come quelle del provvedimento sull'introduzione dell'Iva, per fortuna scongiurato, continuano ad arrivare come un “fulmine a ciel sereno” senza sentire l'opinione della parti. Ribadiamo, ancora una volta, la nostra disponibilità al dialogo e al confronto».

 


Prossimi eventi

Gennaio 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6


CsvInforma

Scarica il CsvInforma nel nuovo pratico formato disponibile online: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

LEGGI >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >