In evidenza

Box In evidenza - Homepage

ANG in Radio #piùdiprima Belluno Solidarity on Air

Scopri la nuova web Radio 100% bellunese dedicata alla solidarietà e gestita da uno staff di giovani Under 30

Il Csv di Belluno intende proporsi in modo attivo a contrasto degli effetti della crisi generata dalla pandemia da Coronavirus.

A tale scopo, abbiamo predisposto un questionario rivolto agli Enti del Terzo settore (Ets), che ci aiuterà a raccogliere informazioni circa i bisogni che questa crisi sta scoprendo e che saranno alla base della nostra programmazione negli anni a venire.

 

Per rispondere basta cliccare qui e c'è tempo fino a domenica 29 novembre 2020.

 

Si richiederanno, oltre alla denominazione e alla tipologia dell’Ets, di evidenziare se siano state riscontrate problematiche interne all’associazione o riferibili al territorio in cui essa opera. Altre domande sono riferite all’ipotesi di scenario per il prossimo futuro, invitando gli enti a descrivere cosa andranno a fare di parzialmente o totalmente nuovo. Infine, si chiede di descrivere brevemente le idee progettuali da proporre in un'ottica di condivisione con altri soggetti del territorio.

 

Da dove nasce l’idea (approfondimenti):

L’idea della co-progettazione, di cui fa parte il questionario proposto, nasce contestualmente all’impegno degli Stati membri dell’Unione Europea di predisporre dei Piani nazionali per la ripresa e la resilienza (PNRR - Recovery and Resilience Plan) con cui definire il programma nazionale di riforme e investimenti per gli anni 2021-23.

Il PNRR dell'Italia si articolerà in sei missioni, che rappresentano le aree tematiche strutturali di intervento.
Esse sono: digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per la mobilità; istruzione, formazione, ricerca e cultura; equità sociale, di genere e territoriale; salute.

Proprio per rispondere ad alcune di queste missioni – e prendendo atto che i volontari attivi presso gli Ets della provincia di Belluno hanno dato prova di presenza costante e preziosa, ma anche che gli stessi stanno scontando gli effetti negativi della crisi (sotto diversi profili, non ultimo quello economico) - il Csv di Belluno desidera  avviare percorsi di co-progettazione che valorizzino la capacità degli Ets di guardare oltre l'emergenza “qui e ora” e di organizzare percorsi progettuali condivisi che vadano ad anticipare le risposte ai bisogni che questa crisi sta scoprendo e che saranno alla base della nostra programmazione negli anni a venire.

Come Csv, infatti, dobbiamo interrogarci su quale possa essere il modo migliore per sostenere tutte quelle esperienze di volontariato presenti nei nostri territori, dato che il tessuto associazionistico risulta vitale per le nostre comunità. Per fare ciò, abbiamo bisogno di confrontarci con le associazioni per capire necessità ed esigenze e il questionario è proprio lo strumento di partenza.


Prossimi eventi

Novembre 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6


CsvInforma

Scarica il CsvInforma nel nuovo pratico formato disponibile online: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

LEGGI >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >