In evidenza

Box In evidenza - Homepage

ANG in Radio #piùdiprima Belluno Solidarity on Air

Scopri la nuova web Radio 100% bellunese dedicata alla solidarietà e gestita da uno staff di giovani Under 30

15-10-2020 - Nuove modalità e termini per l'accesso al riparto del nuovo 5 per mille. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale 231) il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2020, che determina nuove modalità di riparto, aggiornamento e pubblicazione (elenco degli enti iscritti e degli enti ammessi).

Il testo sostituisce i precedenti decreti dell'aprile 2010 e luglio 2016.

 

Tra i punti principali che interessano più da vicino le associazioni di volontariato, si evince che la destinazione del 5 per mille andrà a sostegno degli enti del Terzo settore regolarmente iscritti al RUNTS, incluse le cooperative sociali (oltre a enti senza scopo di lucro della ricerca scientifica e dell'università, legati alla ricerca sanitaria, associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni, ecc.).

 

In attesa della piena operatività del Codice del Terzo settore, il secondo comma rinvia l'efficacia delle disposizione all'anno successivo “a quello di operatività del Registro unico nazionale del Terzo settore” prevedendo che, nel frattempo, il 5 per mille continui a essere destinato al “sostegno degli enti del volontariato” (Onlus e Odv e Aps iscritte).

 

Al momento dell'iscrizione al RUNTS, gli enti del terzo settore sono tenuti a manifestare la volontà di “accreditarsi ai fini dell'accesso al contributo del 5 per mille”, fatta salva l'opportunità anche successiva (entro il 10 aprile).

Le organizzazioni sono tenute a redigere entro un anno dal ricevimento delle somme un apposito rendiconto comprensivo di relazione illustrata nel quale vengano dettagliate le modalità di utilizzo nel percepito. Inoltre, vige l'obbligo di trasmissione entro 30 giorni dalla scadenza di compilazione.

 

Per info più approfondite:



CsvInforma

Scarica il CsvInforma nel nuovo pratico formato disponibile online: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

LEGGI >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >