Dal 23 settembre 2022 al 9 ottobre 2022 in due luoghi della provincia di Belluno (Pieve d’Alpago e Pieve di Cadore) verrà ospitata la mostra “Le Conseguenze. I femminicidi e lo
sguardo di chi resta
” della giornalista, scrittrice e fotografa Stefania Prandi.
Si tratta di un reportage che è durato tre anni e che descrive, attraverso le parole di chi sopravvive al femminicidio, gli esiti drammatici della violenza di genere. Questo reportage racconta, attraverso le storie dei famigliari, le battaglie intraprese con l’intento di dimostrare che un femminicidio non può essere attribuito al caso, ma è un fenomeno con radici culturali e sociali profonde, attecchite su un senso di proprietà e di dominio degli uomini sulle donne ancora molto diffuso.


Le tappe della mostra sono le seguenti:


PIEVE D’ALPAGO
presso la Sala Municipale di Pieve di Alpago
via Roma, 31
Mostra dal 23 settembre al 30 settembre 2022
Presentazione del libro giovedì 29 settembre alle 20.00


PIEVE DI CADORE
presso il Museo dell’Occhiale
via Arsenale, 15
Mostra fotografica dal 1° ottobre al 9 ottobre 2022
Presentazione del libro sabato 1° ottobre alle 18.00


L’iniziativa rientra tra le azioni del progetto “Percorsi partecipati per contrastare la violenza di genere” promosso dall’Associazione Belluno-DONNA e sostenuto dal Csv Belluno Treviso. Tale iniziativa è realizzata in collaborazione con il Museo dell’Occhiale e le Biblioteche Bellunesi e con il patrocinio dei Comuni di Alpago, Pieve di Cadore e dell’Unione Montana Alpago.



Volontari cercansi

Rappresenti un Ente del Terzo Settore (Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, Cooperativa Sociale, ecc.) della provincia di Belluno o di Treviso?
Sei alla ricerca di nuovi volontari da inserire nell'organico della tua associazione di volontariato? Ecco le opportunità!

CONTINUA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Mobilità europea

Scopri i servizi rivolti a giovani under 30, Enti del Terzo Settore, scuole secondarie di secondo grado delle province di Belluno e Treviso.

LEGGI >