Il progetto “Attivo il mio tempo: un pensionamento generAt(t)ivo”, finanziato dalla Regione del Veneto e promosso da CSV Belluno Treviso con i Coordinamenti e le Associazioni dei due territori e in collaborazione con la Camera di Commercio e le Organizzazioni Sindacali, è rivolto in particolare agli over 55, a chi è già in pensione o vi è prossimo, con l’obiettivo di far conoscere le realtà del volontariato, formare nuovi volontari e avviare nuove esperienze di volontariato per promuovere l’invecchiamento attivo e, al contempo, arricchire di nuova linfa le Associazioni di Treviso e Belluno.

 

Con il  progetto “Attivo il mio tempo” le persone potranno:

  • informarsi per scoprire le opportunità offerte dal Volontariato
  • formarsi per diventare volontario
  • entrare o tornare a far parte di una delle tante realtà sociali del proprio territorio
  • aiutare gli altri rimanendo attive e continuando a mettere a frutto le proprie passioni e abilità

Il progetto prevede un percorso che si svolgerà durante tutto l’anno nei territori di Belluno e Treviso:

  1. CALENDARIO DI APPUNTAMENTI PUBBLICI
    per poter conoscere le realtà del territorio attraverso l’esperienza di chi è già volontario e scoprire cosa poter fare
  2. SPORTELLO DI ORIENTAMENTO
    per incontrare gli operatori del CSV e fare un colloquio individuale, capendo insieme in che realtà poter operare in base ai propri interessi
  3. FORMAZIONE SPECIFICA
    per approfondire l’ambito in cui si è scelto di operare  – anziani, disabili, minori, ambiente, povertà – e ricevere informazioni e strumenti utili per svolgere al meglio il proprio ruolo di volontario
  4. ESPERIENZE DI VOLONTARIATO
    per entrare a far parte di un’Associazione di Volontariato del territorio, condividendo con chi ha bisogno un po’ del proprio tempo e la propria passione

Sei prossimo alla pensione, sei già in pensione o hai comunuqe un po’ di tempo da dedicare agli altri? Il Volontariato ha bisogno di te, incontriamoci! Clicca sulle immagini e scopri il calendario degli appuntamenti:


 

 


Il progetto “Attivo il mio tempo: un pensionamento generAt(t)ivo”, con capofila CSV Belluno Treviso, è finanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito del Bando “Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo” anno 2021 (DGR n.1391/2021).

 

 

 

 

 


Prossimi eventi

Maggio 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5


Volontari cercansi

Rappresenti un Ente del Terzo Settore (Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, Cooperativa Sociale, ecc.) della provincia di Belluno o di Treviso?
Sei alla ricerca di nuovi volontari da inserire nell'organico della tua associazione di volontariato? Ecco le opportunità!

CONTINUA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Mobilità europea

Scopri i servizi rivolti a giovani under 30, Enti del Terzo Settore, scuole secondarie di secondo grado delle province di Belluno e Treviso.

LEGGI >