20-12-2021 - Ecco l'inedito video dedicato al progetto "Viva Vittoria" realizzato da Laboratorio Inquadrati.

 

ll 4 settembre 2021 ha trovato la sua scenografica conclusione l'opera relazionale condivisa di Viva Vittoria Tre Cime di Lavaredo. Il progetto, varato in marzo 2021, ha coinvolto oltre 90 tra associazioni, enti, istituzioni, scuole e case di riposo, nella creazione di “quadrati“ a maglia, della dimensione di 50 x 50 cm, con l'obiettivo di creare una maxi coperta che potesse colorare le cime dolomitiche famose in tutto il mondo.

L'entusiasmo è stato collettivo e il progetto, coordinato dall'Associazione “APS Up I Sogni fuori dal Cassetto”, ha visto una collaborazione spontanea, sostenuta da una tematica quanto mai attuale: sensibilizzare la collettività e comunicare un messaggio coeso contro la violenza sulle donne.

 

L'obiettivo era ambizioso, ma è stato raggiunto con numeri da record: oltre 10mila quadrati elaborati in soli 5 mesi, alcuni dei quali provenienti dal Messico e dal Belgio e da molte altre province italiane (a cominciare dalle vicine Treviso e Padova), a loro volta assemblati in 2.500 coperte da 1 mq, cucendo 4 quadrati alla volta con un filo rosso, simbolo del sostegno e della collaborazione dalle donne per le donne. Sabato 4 settembre alle ore 9,30 le coperte così ottenute sono state distese ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, nei pressi della Cappella degli Alpini, andando a comporre un grande tappeto colorato.

 

L’evento ha aperto il programma di Dolomitike, rassegna di eventi al femminile promossa dal Comune di Auronzo di Cadore, che ha creduto in questo progetto per il messaggio e il contributo che offre alla causa della lotta contro la violenza sulle donne: i partecipanti all’evento, infatti, hanno potuto effettuare una donazione e riscattare una coperta e i fondi così raccolti sono stati destinati alle associazioni Belluno Donna, Onda Rosa, Cooperativa Blhyster.

 

La nota emozionale è stata rappresentata dalla canzone “ Vittoria”, scritta e composta per l’occasione dai cantautori bellunesi Marco V. dal Farra e Mattia Andrich e prodotta da Davide De Faveri. Commissionato dall'Associazione Gocce di Sole, da sempre vicina ai giovani talenti, il brano è il racconto drammatico di un uomo che narra come figlio, la violenza subita da una donna ed è scaricabile dal sito vittoria2021.bandcamp.com. E' possibile trovare il link anche nel sito e nei canali social dell'Associazione di Promozione Sociale “Gocce di Sole” ed in tutti i siti di Viva Vittoria nazionale, dove è ancora possibile effettuare una donazione.

 

Clicca qui per vedere il video integrale.

Buona visione!


Prossimi eventi

Gennaio 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6


CsvInforma

Scarica il CsvInforma nel nuovo pratico formato disponibile online: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

LEGGI >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >