Samuele, uno dei partecipanti al Training Course dal titolo “The use of social media in Youth Work” finanziato dal programma Erasmus + e promosso dal Comitato d'Intesa di Belluno, ci racconta la sua esperienza in Polonia.

Il progetto si è svolto a Gdynia, in Polonia, dal 21 al 29 settembre 2021 ed era incentrato sull'uso dei social media e le sue conseguenze sui giovani.

 

“Sono Samuele e da poco mi sono trasferito a Belluno. Sono venuto a conoscenza del Training Course coordinato dal Comitato d'Intesa tramite un annuncio sul giornale e ho subito deciso di informarmi. Dopo qualche settimana sono partito insieme agli altri partecipanti. Il progetto mi ha permesso di potenziare la lingua Inglese, affrontare una tematica, di cui non avevo mai discusso in un gruppo, quello del Cyber bullismo e mi ha permesso di stringere amicizia con molti ragazzi provenienti da diversi paesi dell'Europa.

Abbiamo avuto un accoglienza degna di nota, seguiti passo passo in tutto l'iter del progetto, supportati dal comitato nella fase iniziale prima della partenza e poi dall'associazione che ha gestito il progetto in loco, nella città di Gdynia in Polonia.

Il programma si è svolto in step, utili a far conoscere tra loro dapprima i membri del gruppo, con giochi in comune e esercizi utili a conoscere i caratteri dei componenti del gruppo, per poi passare a sviscerare quelle che sono le problematiche, le cause e gli effetti del Cyberbullismo;

infine si è dedicato tempo per analizzare possibili soluzioni per affrontare la tematica al fine di limitarla e contenerla durante la nostra quotidianità.

Il progetto oltre che alle lezioni teorico pratiche, ha dedicato spazio a momenti di svago serali, dove tutti i partecipanti si sono riuniti presso i locali della zona per conoscere gli usi e consuetudini e durante alcune giornate abbiamo visitato anche le città limitrofe.

E' stato molto interessante visitare quelle zone, perchè non tipicamente turistiche, ma ricche di storia e particolarità.

Il voto è più che positivo per il progetto e invito a chi fosse interessato ad informarsi, perchè l'erasmus plus è un esperienza per staccare la spina e ricaricasi di esperienze, emozioni e nuove avventure.

Al prossimo progetto”.

 

Samuele Pantanetti

 


Prossimi eventi

Agosto 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4


Volontari cercansi

Rappresenti un Ente del Terzo Settore (Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, Cooperativa Sociale, ecc.) della provincia di Belluno o di Treviso?
Sei alla ricerca di nuovi volontari da inserire nell'organico della tua associazione di volontariato? Ecco le opportunità!

CONTINUA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Mobilità europea

Scopri i servizi rivolti a giovani under 30, Enti del Terzo Settore, scuole secondarie di secondo grado delle province di Belluno e Treviso.

LEGGI >