26-11-2021 - Nonostante la pandemia, si è concluso con successo il progetto "La mobilità transnazionale a favore dei bambini e dei giovani”, promosso dal Comitato d’Intesa di Belluno e finanziato dal Fondo Sociale Europeo (nell’ambito del Programma Operativo “Knowledge Education Development”, asse “Innovazione sociale e cooperazione transazionale”).

 

Protagonisti cinquanta insegnanti e psicologi dalla Polonia che, tra agosto e novembre, hanno raggiunto il Bellunese per una serie di visite studio a realtà locali attive nell’ambito del protagonismo giovanile. Esse si sono rivelate una preziosa opportunità per scambiare esperienze, acquisire nuove strategie di apprendimento e nuove competenze.

 

Oltre al Comitato d’Intesa, che ha coordinato le varie mobilità, il team polacco ha potuto visitare le seguenti realtà territoriali, diventate oggetto di studio per le buone pratiche a sostegno del mondo giovanile: Csv Belluno Treviso, Scuole in Rete, Unione Montana Feltrina, Cooperativa Portaperta, Dolomiti Hub, Civitates Feltre, Assi Onlus, Ufficio del Piano di Zona dell’Azienda Ulss 1 Dolomiti.

 

Per Gianluca Corsetti, presidente del Comitato d’Intesa «Il progetto ha permesso di presentare agli ospiti le eccellenze sociali del bellunese e di far conoscere la nostra bella provincia al di fuori dei confini nazionali. Abbiamo offerto agli ospiti un’occasione concreta di rinnovamento professionale, di acquisizione di nuove competenze, di crescita e di confronto in una dimensione non più virtuale ma in presenza, nel pieno rispetto delle normative sanitarie. I nostri volontari ed i nostri operatori hanno invece conosciuto un’altra realtà per certi versi molto diversa ma molto vitale ed innovativa».

 

Per Laura De Riz, coordinatrice di progetto «si è trattato di un’occasione concreta per favore il trasferimento di buone pratiche tra la realtà bellunese e quella polacca, così da creare una condivisione di linguaggi, metodologie, esperienze e strumenti che consentano alle pratiche bellunesi ritenute più interessanti una concreta riproducibilità, diffusione e moltiplicazione anche in territorio polacco».

 

Progetto Polonia

 


Prossimi eventi

Gennaio 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6


CsvInforma

Scarica il CsvInforma nel nuovo pratico formato disponibile online: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

LEGGI >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >