15-11-2021 - Unire le forze per un obiettivo comune: sensibilizzare alla lotta delle diverse patologie cancerogene sul territorio della provincia di Belluno.

È questa la finalità del progetto di collaborazione, appena attivato, tra quattro associazioni di volontariato del territorio bellunese, tutte aderenti al Comitato d'Intesa e tutte impegnate nella quotidiana sensibilizzazione verso la conoscenza della nepolasia (o tumore) ai fini, soprattutto, della prevenzione.

Si tratta delle sezioni bellunesi di Lilt e Ados, dell'associazione di promozione sociale Dolomiti Uomo e del Consultorio familiare Cfse Onlus.

Data la vicinanza dei temi trattati dalle rispettive associazioni, quest'ultime hanno deciso di agire in sinergia, pur continuando a perseguire gli obiettivi specifici di ognuna: Lilt Belluno, presieduta dalla dottoressa Pier Anna Dal Mas, è costantemente all'opera ai fini della prevenzione nella lotta contro i tumori; Ados, grazie al team seguito dalla presidente Carla Pra Baldi, fornisce costante apporto nel sostegno alle donne operate al seno. Ancora, Dolomiti Uomo, con i collaboratori seguiti dal presidente dottor Daniele Xausa, si rivolge invece agli uomini con problematiche uro-prostatiche mentre, per una corretta relazione comportamentale di aiuto con supporto psicologico a pazienti con tali problematiche, interviene il Consultorio familiare Cfse, presieduto dalla presidente, l'avvocato Rosalisa Sartorel.

Ora, grazie alla lungimiranza delle associazioni coinvolte, si attiverà una sinergia d'intenti che, nel concreto, vuole dare vita a progetti di rete con diverse finalità, ad esempio promuovere rassegne e/o eventi sul tema con calendari condivisi di iniziative culturali, ricreative o sociali, alcune già esistenti (ma prima portate avanti singolarmente dalle diverse associazioni), altre inedite. In altre occasioni, potranno essere proposte iniziative in partenariato, con un'associazione capofila e le altre a sostegno dei progetti dando ad essi maggiore forza e visibilità.

Anche la parte della formazione (corsi, convegni) e della sensibilizzazione potrà essere più opportunamente gestita, con un lavoro “a più mani” di maggiore efficacia.

Infine, tale unione d'intenti sarà anche l'occasione per poter attivare progetti sul territorio, agevolando la partecipazione a bandi di settore specifici.


Prossimi eventi

Agosto 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4


Volontari cercansi

Rappresenti un Ente del Terzo Settore (Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, Cooperativa Sociale, ecc.) della provincia di Belluno o di Treviso?
Sei alla ricerca di nuovi volontari da inserire nell'organico della tua associazione di volontariato? Ecco le opportunità!

CONTINUA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Mobilità europea

Scopri i servizi rivolti a giovani under 30, Enti del Terzo Settore, scuole secondarie di secondo grado delle province di Belluno e Treviso.

LEGGI >