Teo è partito da una settimana per un’esperienza di volontariato ad Ankara (Turchia), finanziata dal programma European Solidarity Corps (ESC). Ad attenderlo due mesi di attività a stretto contatto con i giovani locali, in una cornice interculturale d’eccezione.

 

Ciao, mi chiamo Teo e all'età di vent'anni ho colto la più grande occasione della mia vita. Dopo un primo disastroso anno di università, ho realizzato che non era ciò di cui avevo bisogno al momento. Sentivo invece la necessità di staccare da tutto e vivere un'esperienza fuori dal comune. Perciò ho mollato gli studi e mi sono preso un anno sabbatico, con l'obbiettivo di conoscere altri luoghi, altre persone, altre culture e conoscere meglio anche me stesso.

Dopo un periodo di ricerca, ho trovato un'occasione che mi interessava. Grazie al supporto dell’Area Europa del Csv Belluno Treviso sono partito per la Turchia, più precisamente per Ankara. Sì, probabilmente la maggior parte delle persone al mio posto avrebbero scelto qualsiasi altro paese, molti amici e parenti non hanno capito subito la mia decisione. In realtà io volevo andare il più lontano possibile e la Turchia era l'opzione migliore.

Non nego che il viaggio sia stato difficile, tra problemi tecnici e linguistici ho pensato di aver preso la decisione sbagliata e che sarebbe stato difficilissimo. Ma già dopo poche ore dal mio arrivo, quei pensieri erano svaniti. Mi sono subito sentito il benvenuto e non ho più avuto dubbi o ripensamenti.

Al momento mi trovo in Turchia da meno di due settimane e, per quel che ho visto e vissuto, la realtà è molto diversa da come viene descritta online. La prima cosa che ho notato è la disponibilità delle persone che, pur non sapendo l'inglese, cercano di aiutarti come possono. Poi, per quanto riguarda la sicurezza, non mi sono mai sentito in pericolo, nemmeno verso sera.

Vivo in un appartamento con altre due volontarie del progetto (una proveniente dall'Ucraina e una dal Portogallo) ed è bellissimo poter condividere le proprie culture tra di noi. Inoltre vi sono altre due volontarie (una slovena ed una spagnola), che fanno parte dello stesso progetto, perciò è veramente fantastico poter far parte di questo mix di culture.

Ovviamente abbiamo del lavoro da svolgere presso l’associazione che ci ospita, infatti ci occupiamo di organizzare progetti per i giovani del territorio, con l'obbiettivo di educarli alla condivisione culturale, promuovendo gli scambi europei, lo sport e lo sviluppo personale. Inoltre dovremmo iniziare anche degli allenamenti di tennis ma purtroppo la struttura ospitante è in restauro, quindi non ho ancora avuto la possibilità di sperimentare questo servizio, ma - a detta degli altri volontari - è bellissimo ed il coach è simpaticissimo nonostante non sappia l'inglese, perciò non vedo l'ora.

Oltre a noi volontari stranieri, ci sono molti giovani e studenti universitari turchi che danno il loro contributo nonostante i vari impegni. Anche con loro ho un ottimo rapporto e mi hanno subito accolto. Anche se sono qua da poco più di una settimana, mi sento già parte di questa grande famiglia ed essendo il secondo più giovane, gli altri volontari (soprattutto quelli turchi) li sento già come dei fratelli maggiori; forse è un po’ esagerato, ma non trovo un modo migliore per esprimermi: il modo in cui mi fanno sentire parte del gruppo e mi aiutano con qualsiasi cosa è unico.

Finora questa esperienza mi ha fatto capire molte cose ed ho apprezzato ogni momento passato con gli altri volontari. Quindi, se potessi tornare indietro nel tempo, partirei il prima possibile. Sono veramente grato di poter usufruire di questa opportunità e spero che altri ragazzi e ragazze possano vivere un esperienza del genere.


Prossimi eventi

Agosto 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4


Volontari cercansi

Rappresenti un Ente del Terzo Settore (Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, Cooperativa Sociale, ecc.) della provincia di Belluno o di Treviso?
Sei alla ricerca di nuovi volontari da inserire nell'organico della tua associazione di volontariato? Ecco le opportunità!

CONTINUA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Mobilità europea

Scopri i servizi rivolti a giovani under 30, Enti del Terzo Settore, scuole secondarie di secondo grado delle province di Belluno e Treviso.

LEGGI >