30-09-2021 - Dalle t-shirt ai libri: grazie all'azione di alcuni giovani, sono stati raccolti 573 euro destinati alla scuola, in un'ottica di sensibilizzazione al diritto allo studio. 

È il risutalto finale del progetto di solidarietà “Happiness is… helping others!”, appena concluso, promosso dall’Area Europa del Comitato d’Intesa di Belluno e finanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma European Solidarity Corps. 

 

Il progetto

«Un progetto ambizioso, di cui la raccolta fondi per la scuola è solo il tassello finale, ideato durante i mesi di lockdown a fronte dell'acuirsi dei fenomeni di povertà e di esclusione sociale» spiegano i promotori «che si è posto l’obiettivo primario di avviare un percorso di capacitazione e di cittadinanza attiva per supportare le numerose famiglie bellunesi duramente colpite dalla crisi economica da Covid-19, chiamando a raccolta i giovani under 30 del territorio». 

Numerose le azioni messe in campo dai giovani volontari nel corso dei dodici mesi: prima un momento di formazione sul tema del fundraising, poi l’organizzazione di due campagne di raccolta fondi: una a sostegno dei giovani artisti bellunesi colpiti dalla crisi, realizzata la scorsa primavera in collaborazione con il Fondo Welfare della Provincia di Belluno, e l’ultima, appena conclusa, a sostegno dell’iniziativa “Tutti a scuola?!”.

 

La donazione a “Insieme si può”

“Tutti a scuola?!” è una campagna promossa dall’associazione “Insieme si Può”, con lo scopo di sensibilizzare le persone sulle diseguaglianze nell’accesso all’istruzione.

«Abbiamo deciso di farci artefici e promotori di questa raccolta fondi tramite l’ideazione di una cinquantina di t-shirt, tutte realizzate da noi stessi sperimentando la tecnica della serigrafia, utilizzando cotone a marchio Fair Trade», chiariscono i partecipanti. «Ci siamo poi attivati per distribuirle ad offerta libera, raccogliendo una somma di 573 euro, che abbiamo deciso di destinare in toto a “Insieme si Può”. Il nostro contributo sarà poi convertito in “buoni libri” a favore delle famiglie bellunesi che si trovano in difficoltà economica».

 

comitato e isp

La consegna ufficiale della somma raccolta


Prossimi eventi

Agosto 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4


Volontari cercansi

Rappresenti un Ente del Terzo Settore (Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, Cooperativa Sociale, ecc.) della provincia di Belluno o di Treviso?
Sei alla ricerca di nuovi volontari da inserire nell'organico della tua associazione di volontariato? Ecco le opportunità!

CONTINUA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Mobilità europea

Scopri i servizi rivolti a giovani under 30, Enti del Terzo Settore, scuole secondarie di secondo grado delle province di Belluno e Treviso.

LEGGI >