29-09-2021 -  La partecipazione allo youth exchange “Let’s Stay Together” di Aurora Valoppi si è rilevata un'esperienza interessante. Leggi la sua testimonianza.

 

Sono Aurora, freelance nell’ambito del marketing e studentessa di comunicazione multimediale.

In questo contesto ho avuto la fortuna di essere group leader per lo youth exchange “Let’s Stay Together”, organizzato dal Comitato d’Intesa, che si è tenuto in Polonia alla fine dello scorso agosto, fortemente voluto per migliorare le competenze e le conoscenze dei giovani su cosa sia l’Unione Europea e le tematiche attuali che si stanno affrontando.

Eravamo un gruppo di partecipanti provenienti da Polonia, Romania, Croazia, Bulgaria ed Italia. Tutti abbiamo avuto modo di prendere parte a diverse attività nel corso delle varie giornate il cui tema di base è stato appunto la conoscenza dell’Unione Europea. Affrontare tematiche così profonde in un modo innovativo, come i progetti Erasmus+ sempre propongono, è un buon metodo per coinvolgere i giovani e far sì che ognuno possa portarsi a casa molto di più che con i metodi tradizionali di insegnamento.

Abbiamo svolto attività di gruppo come dibattiti, creazione di proposte di gestione di conflitti e ideato delle ipotetiche risoluzioni per dei temi importanti, spingendoci nel vivo del dibattito europeo e creando uno scambio fra nazioni che ci ha reso più consapevoli come cittadini e più legati come persone. I momenti di intensa attività culturale si sono alternati a momenti di divertimento e a gite in loco per visitare luoghi e musei interessanti per il tema.

Un progetto di così forte intensità, fatto dopo il blocco che la pandemia ha causato, è diventato ancora più importante per noi tutti. Parlare di inclusione e scambio in un momento come questo per noi giovani è stata una boccata d’aria verso un futuro di inclusione e di dialogo che ancora crediamo di poter avere.

È stata un’esperienza che ci ha permesso di crescere personalmente, di conoscere diverse persone da più nazionalità e di confrontaci su temi molto attuali e di particolare rilevanza anche con chi ha un background completamente differente dal nostro.

Personalmente credo che questi progetti siano un momento di svolta. Si possono conoscere persone che lasciano un’impronta speciale nella tua vita ed è un’esperienza che consiglio vivamente a chiunque. Mi unisco, dunque, a tutti coloro che raccontano che una settimana di questo tipo ti cambia la vita!

 

Aurora Valoppi

 

aurora in polonia rid


Prossimi eventi

Novembre 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5


CsvInforma

Scarica il CsvInforma nel nuovo pratico formato disponibile online: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

LEGGI >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >