31-08-2021 - Ospiti a Belluno circa cinquanta tra insegnanti ed educatori provenienti dalla Polonia per un progetto dedicato all’attivismo giovanile.

Dopo il prolungato periodo di pausa imposto dalla pandemia, il Comitato d’Intesa di Belluno ha infatti inaugurato il progetto "La mobilità transnazionale a favore dei bambini e dei giovani”, finanziato dal Fondo sociale europeo nell’ambito del programma operativo “Knowledge Education Development”.

 

Coordinati dal sodalizio bellunese in sinergia con l’associazione polacca “Fundacji Wspierania Inicjatyw Rozwoju Lokalnego”, alcuni insegnanti sono già arrivati nel Bellunese, altri arriveranno nelle prossime settimane per cinque diversi progetti di mobilità: tre visite studio e due “job shadowing”, quest’ultimi dedicati alla crescita in campo professionale.

 

Oltre al Comitato d’Intesa, il team polacco visiterà altre realtà territoriali, tutte impegnate nel sostegno al mondo giovanile e esempi di buone pratiche sul territorio: Csv Belluno Treviso, Scuole in rete, Unione Montana Feltrina, Cooperativa Portaperta, Dolomiti Hub, Civitates Feltre, Assi Onlus, Ulss 1 Dolomiti.

 

«Gli obiettivi progettuali sono da un lato offrire al gruppo di insegnanti coinvolti un’occasione di rinnovamento professionale e di acquisizione di nuove competenze; dall’altro, per le due organizzazioni promotrici, un’opportunità concreta per il trasferimento di pratiche innovative, per il rafforzamento di iniziative congiunte per la cooperazione internazionale e lo scambio di buone pratiche a livello europeo» spiegano gli organizzatori. «Le visite studio e le attività di job-shadowing in programma hanno tutte lo scopo di consentire l’osservazione diretta sul campo per apprendere nuove tecniche e metodi da applicare concretamente nello svolgimento della propria attività didattica».

 


Prossimi eventi

Agosto 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4


Volontari cercansi

Rappresenti un Ente del Terzo Settore (Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, Cooperativa Sociale, ecc.) della provincia di Belluno o di Treviso?
Sei alla ricerca di nuovi volontari da inserire nell'organico della tua associazione di volontariato? Ecco le opportunità!

CONTINUA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Mobilità europea

Scopri i servizi rivolti a giovani under 30, Enti del Terzo Settore, scuole secondarie di secondo grado delle province di Belluno e Treviso.

LEGGI >