26-08-2021 - Prosegue la collaborazione tra Federazione per il Sociale e la Sanità di Bolzano, Comitato d'intesa e Csv Belluno Treviso. Ieri (mercoledì 25 agosto), al Museo civico di Bolzano, è stata presentata la “Cassetta degli attrezzi”, un manuale, in versione aggiornata e integrata, che raccoglie strumenti utili per il lavoro quotidiano nelle associazioni e per sostenere quanti in esse hanno responsabilità organizzativa.

Una pubblicazione oggi molto utile visto che, a seguito dell'emergenza Covid, è stato necessario per molte associazioni da un giorno all’altro riorganizzare da zero molti servizi e sostegni, così come gli interventi basati sul volontariato.

 

«Tre anni fa sono state approvate le nuove disposizioni giuridiche per il Terzo settore, che ora progressivamente vanno applicate passo dopo passo. Così, le associazioni devono apportare vari adeguamenti e per questo è importante rimanere sempre aggiornati» dichiara Wolfgang Obwexer, presidente della Federazione, con riferimento alla pubblicazione.

La ‘cassetta degli attrezzi’ contiene informazioni e i documenti che si devono conoscere per coordinare i volontari: si va dallo statuto all’informativa sulla privacy, dalla sicurezza sul lavoro alla copertura assicurativa fino agli attestati per apprendimento e impegno.

 

«Questo manuale è il prodotto di un intenso lavoro per diversi anni», spiega Simonetta Terzariol, responsabile del Servizio per il volontariato della Federazione. «frutto di innumerevoli esperienze e confronti negli ultimi anni con organizzazioni non profit altoatesine ma anche della confinante provincia di Belluno».

 

Sottolinea Paolo Capraro, presente a Bolzano a nome del Comitato d'Intesa e del Csv Belluno Treviso: «Abbiamo voluto sottolinare l'importanza di fare rete e di costruire rapporti operativi e lavorativi con le varie realtà presenti nei nostri territori, favorendo l'intergenerazionalità tra il mondo dei giovani e degli adulti, e l'interscambiabilità tra il mondo della scuola, del volontariato e del lavoro. La “Cassetta degli attrezzi” permette di attivare laboratori per lo sviluppo di una cittadinanza attiva, responsabile e qualificata».

 

Il manuale è a disposizione degli interessati presso lo Sportello “Scuola e volontariato” del Csv Belluno Treviso in via del Piave 5.


Prossimi eventi

Agosto 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4


Volontari cercansi

Rappresenti un Ente del Terzo Settore (Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, Cooperativa Sociale, ecc.) della provincia di Belluno o di Treviso?
Sei alla ricerca di nuovi volontari da inserire nell'organico della tua associazione di volontariato? Ecco le opportunità!

CONTINUA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Mobilità europea

Scopri i servizi rivolti a giovani under 30, Enti del Terzo Settore, scuole secondarie di secondo grado delle province di Belluno e Treviso.

LEGGI >