23-08-2021 - Oltre 3000 partecipanti e 22 mila euro da destinare in beneficienza: sono questi i numeri del 27° Giro del Lago di Santa Croce, evento multi-sport (ciclismo, podismo, roller e camminata) proposto dal comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà, svoltosi domenica 22 agosto.
Una partecipazione importante, 3.148 concorrenti, andata al di là delle aspettative degli organizzatori, che ha permesso di raccogliere ben 22.036 euro che andranno interamente a sostenere l'attività dell'associazione “Via di Natale” di Aviano e dell'associazione Cucchini di Belluno, equamente suddivisi.
La voce degli organizzatori:
«Dopo il parziale stop, causa emergenza sanitaria, del 2020, anno nel quale il Giro non si è disputato ma che ha visto ugualmente la raccolta fondi, siamo riusciti a ripartire e questo è stato fondamentale, anche in prospettiva futura» sottolinea Ennio Soccal, presidente del comitato Alpago2 Ruote&Solidarietà. «Ai partecipanti così come a ognuno dei duecento volontari coinvolti e ad ognuna delle aziende che ci hanno sostenuto, oltre che alle amministrazioni locali e alle forze dell’ordine, voglio dire il mio grazie personale e quello del comitato.
Una gara in sicurezza
Scrupolosa attenzione anche nel rispetto delle restrizioni: non più partenza-fiume bensì “alla francese”, vale a dire partenze di tanti piccoli gruppi, per evitare il più possibile assembramenti.
Le associazioni destinatarie dei fondi:
«Il lavoro che da anni il Giro del Lago fa per noi è fondamentale» ha sottolineato il consigliere della Via di Natale, Denis Mazzariol. «Importantissima è la giornata di oggi che rappresenta un momento di ripartenza dopo un anno e mezzo di difficoltà generalizzata. Porto il grazie del consiglio di amministrazione e degli ospiti dell’hospice di Aviano».
«Dal Giro riceviamo un sostegno notevole per la nostra attività, tanto più in un periodo come questo dove la nostra attività è stata rallentata dall’emergenza sanitaria» sottolinea Cristina Zannini, del consiglio direttivo dell’Associazione Cucchini. «Essere qui con i nostri volontari e i nostri stand ci ha permesso, inoltre, di entrare in contatto con tante persone e far conoscere quello che facciamo».
L'attività benefica:
Va evidenziato il fatto che, in 26 anni di attività, sono stati raccolti e donati alle due associazioni complessivamente più di 350.000 euro dei quali oltre 314.000 a partire dal 2014, anno di nascita del Comitato, ai quali si aggiunge il ricavato di questa edizione.
Per approfondimenti si possono consultare il sito internet www.2ruotealpago.it o i profili social Facebook e Instagram.