13-07-2021 - Pubblichiamo oggi la testimonianza di Daniele Riccardi, giovane di 25 anni che ha appena terminato l'esperienza di tirocinio con il nostro Csv Belluno Treviso.

 

"Fare il tirocinio con il Csv Belluno Treviso è stata una delle esperienze formative più interessanti che io abbia fatto.

Durante il periodo di piena pandemia, dove le restrizioni hanno costretto la maggior parte delle università italiane ad adottare la didattica a distanza, purtroppo anche i tirocini curricolari, su richiesta del rettore della mia facoltà, si sono dovuti svolgere in modalità remota.

Seguendo le procedure richieste dall’università, mi sono messo alla ricerca di un ente/associazione che potesse offrirmi un’opportunità di tirocinio. Non nascondo che inizialmente le certezze che avevo erano pressoché minime in quanto la maggior parte degli enti o non rispondevano alle mail oppure, se lo facevano, davano parere negativo.

Alla fine, nel momento in cui ho deciso di mandare una richiesta al Csv Belluno Treviso, la risposta è stata positiva. Inizialmente la procedura burocratica, sempre in ragione della pandemia, ha un po' rallentato l’inizio del tirocinio ma alla fine, dopo aver espletato tutte le pratiche necessarie, ho potuto finalmente iniziare il tirocinio con il Csv.

L’esperienza è stata molto varia in quanto le attività svolte sono state molto diverse ed interessanti. Il team con cui ho lavorato poi ha reso il tirocinio meno “remoto”: sembrava, infatti che la distanza fisica non si sentisse in quanto c’è sempre stata una piena sintonia.

Una delle attività che più mi è piaciuta è stata quella della selezione dei candidati per il progetto di volontariato long term che si svolge a Belluno. Devo dire che la selezione non è stata semplice in quanto i candidati erano tutti validi, ma alla fine bisogna sempre fare delle scelte e, assieme al team di lavoro, la cernita è stata effettuata sulla base delle attività e dei profili dei candidati.

Un’altra attività che mi ha dato soddisfazioni è stata quella della realizzazione delle interviste per la web radio “Belluno Solidarity on air”, un'esperienza che in precedenza non avevo mai fatto ma che alla fine si è dimostrata molto interessante.

Venendo alle conclusioni, consiglierei a chiunque di fare il tirocinio con il Csv Belluno Treviso in quanto il team di lavoro è molto coeso e le attività che si svolgono durante il tirocinio sono davvero interessanti.

Un grazie al Centro di servizio e ai membri del team con cui ho collaborato in questi due mesi di tirocinio".

 

Daniele Riccardi


Prossimi eventi

Agosto 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4


Volontari cercansi

Rappresenti un Ente del Terzo Settore (Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, Cooperativa Sociale, ecc.) della provincia di Belluno o di Treviso?
Sei alla ricerca di nuovi volontari da inserire nell'organico della tua associazione di volontariato? Ecco le opportunità!

CONTINUA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Mobilità europea

Scopri i servizi rivolti a giovani under 30, Enti del Terzo Settore, scuole secondarie di secondo grado delle province di Belluno e Treviso.

LEGGI >