07-06-2021 - Al via lo Sportello Autonomia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Aps (Uici) di Belluno.

Il servizio, offerto dall’Associazione, è già stato inaugurato lo scorso 29 maggio e, da qui in avanti sarà a disposizione dei potenziali interessati, avvalendosi di due professioniste: la dottoressa psicologa Gloria Barattin, per quanto concerne il sostegno psicologico alle persone colpite da disabilità visiva e ai loro familiari; la dottoressa Laura Borghero, istruttrice di orientamento, mobilità e autonomia personale, per quanto riguarda invece le esigenze e le necessità della vita quotidiana, oltre alle strategie da mettere in atto per migliorare la propria autonomia.

«Il servizio è nato guardando alle attuali esigenze degli associati e dei nuovi iscritti», spiega la presidente dell'Uici Belluno Luciana Dalle Molle. «Un impegno certo oneroso, sia per il coinvolgimento del personale che da un punto di vista economico, ma il nostro obiettivo è quello di venire incontro a percorsi di autonomia per persone cieche o ipovedenti o anche per i loro famigliari, così da garantire sostegno nel percorso di accompagnamento ma anche nelle esigenze motivazionali degli stessi».

Un percorso quello dell'Uici, inevitabilmente rallentato nell'ultimo anno a causa della pandemia, ma in realtà mai fermatosi: non sono mancati i costanti contatti col pubblico grazie al supporto telefonico e attraverso un gruppo Whatsapp dedicato, così come il servizio di accompagnamento casa-lavoro tramite pulmino, che è stato quotidianamente garantito.

Entrambe le professioniste dello Sportello riceveranno su appuntamento presso la sede dell’Uici di Belluno in via Mezzaterra 7 nelle giornate del venerdì e del sabato. Per conoscere le date programmate, la disponibilità e le modalità di partecipazione, potete contattare Alessandra in ufficio (0437 943413, uicbl@uici.it).

 


Prossimi eventi

Agosto 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4


Volontari cercansi

Rappresenti un Ente del Terzo Settore (Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, Cooperativa Sociale, ecc.) della provincia di Belluno o di Treviso?
Sei alla ricerca di nuovi volontari da inserire nell'organico della tua associazione di volontariato? Ecco le opportunità!

CONTINUA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Mobilità europea

Scopri i servizi rivolti a giovani under 30, Enti del Terzo Settore, scuole secondarie di secondo grado delle province di Belluno e Treviso.

LEGGI >