15-09-2021 (aggiornata) - Tre bandi letterari rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e universitari delle province di Belluno e Treviso con un montepremi totale di oltre 4000 euro.

 

È la nuova proposta culturale del Csv Belluno Treviso che mira a coinvolgere i giovani partecipanti attraverso tre diverse tracce ispirate da altrettanti grandi scrittori veneti: Dino Buzzati, Andrea Zanzotto, Mario Rigoni Stern. L’occasione cade in prossimità di importanti anniversari: i cinquant’anni dalla scomparsa di Buzzati (l’anno prossimo) e i cent’anni dalla nascita, quest’anno, sia di Zanzotto che di Rigoni Stern.

 

Copertina Facebook

 

«Il volontariato, oltre alla sfera dell’agire, ha a cuore la dimensione culturale, che è incarnata dalle azioni delle migliaia di volontari impegnati quotidianamente. Il ruolo culturale interpretato dal nostro movimento è citato in numerosi passaggi della ‘Carta dei valori del volontariato’, documento predisposto da FIVOL (Fondazione Italiana per il Volontariato) e dal Gruppo Abele con il coinvolgimento di tutto il volontariato italiano», dichiara Franco Piacentini, consigliere del Csv Belluno Treviso e referente dei bandi. «Questa è proprio l’età media delle persone alle quali abbiamo pensato di dedicare i bandi, ispirati a tre grandi del mondo letterario originari dei nostri territori e che con i loro paesi hanno sempre manifestato un legame strettissimo».

 

Al bandi dedicati a Buzzati e Zanzotto possono partecipare tutti gli studenti universitari iscritti ad una delle Università del Veneto o iscritti altrove ma residenti a Belluno o Treviso. Nel primo caso, considerando il particolare rapporto di Buzzati (anche scalatore) con le Dolomiti, gli organizzatori invitano a scegliere, come argomento (non esclusivo) di riferimento, le Terre Alte Dolomitiche come le considerava lo scrittore. Nel secondo, ricordando la sensibilità e l’attenzione di Zanzotto alle dinamiche ambientali, come argomenti (non esclusivi) sono suggeriti il paesaggio e la natura, che, come scriveva il grande poeta trevigiano, “contribuiscono a formare le creature che li abitano, ricevendone in cambio un arricchimento spirituale che va oltre il piano biologico”.

 

Riservato alle scuole secondarie di secondo grado di Belluno e Treviso, invece, il bando dedicato a Rigoni Stern. La partecipazione è individuale o di gruppo (di classe) se coordinato da un insegnante. In questo caso, sulla base della sensibilità di Rigoni Stern sull’importanza di tutelare e valorizzare l’ambiente, gli organizzatori del concorso invitano a scrivere i propri elaborati avendo come argomenti (non esclusivi) di riferimento le dinamiche ambientali e i cambiamenti climatici.

 

Gli elaboratori possono consistere in un saggio, un tema o una relazione; il termine per i tre bandi scade il 28 febbraio 2022. I bandi completi sono scaricabili ai link sottostanti. Referente del bando è Franco Piacentini (348 1303140, franco.piacentini51@gmail.com); referente organizzativo Nicola De Toffol (0437.950374, cendoc@csvbelluno.it).

 

Documenti scaricabili:

 

Bando Dino Buzzati (per studenti universitari) - con i patrocini di Associazione Internazionale Dino Buzzati e Associazione Cuturale Dino Buzzati S. Pellegrino Il Granaio

Bando Andrea Zanzotto (per studenti universitari)

Bando Mario Rigoni Stern (per studenti di scuole secondarie di secondo grado)

 

Informativa Privacy

 

Locandina

 

Con la collaborazione di: 

 

banner club.it

 

 

 


Prossimi eventi

Novembre 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5


CsvInforma

Scarica il CsvInforma nel nuovo pratico formato disponibile online: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

LEGGI >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >