21-04-2021 - Al via il protocollo d'intesa tra il Csv Belluno Treviso e l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Belluno. L'iniziativa è stata presentata ieri in conferenza stampa presso la sede bellunese del Csv.


In ossequio al ruolo istituzionale assegnato, con la riforma del Terzo settore, ai Centri di servizio del volontariato nell'organizzazione, gestione ed erogazione di servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo verso gli enti di Terzo settore, il Csv di Belluno Treviso ha condiviso con l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Belluno l'opportunità di sviluppare un rapporto di collaborazione: questo anche attraverso la costituzione di gruppi di lavoro dedicati con l'intento di promuovere iniziative di informazione e formazione, a livello territoriale, attraverso corsi, seminari, conferenze, convegni, pubblicazioni aventi ad oggetto tematiche inerenti la riforma del Terzo settore e i temi ad essa correlati. Nel caso delle iniziative di formazione, anche specialistica, l'Ordine dei potrà riconoscere agli iscritti all'Albo i crediti necessari per adempiere agli obblighi della formazione professionale continua.

 

Le due realtà, inoltre, collaboreranno, attraverso un confronto tecnico, nell'individuazione delle procedure per l'esercizio dell'attività di autocontrollo, secondo quanto previsto a livello normativo e di best practice, da parte dei Csv nei confronti dei loro associati, anche per favorire il coinvolgimento in tale attività a livello territoriale di iscritti all'albo dei commercialisti. I due enti lavoreranno anche per predisporre linee guida di comportamento per gli organi sociali degli enti del Terzo settore in maniera da facilitare le modalità operative di questi ultimi.

 

«Questo accordo ha il merito di rispondere a una necessità essenziale di relazione con specialisti della materia che possono integrare l'attività del Csv e poter dare risposte concrete alle esigenze delle associazioni su temi di natura fiscale e normativa, affidandoci a degli specialisti» ha dichiarato il presidente del Csv Belluno Treviso Alberto Franceschini. Anche il suo direttore Nevio Meneguz ha posto l'accento sui risvolti culturali dell'accordo, che consentirà di facilitare l'avvicinamento alla materia fiscale di molte associazioni di volontariato.

 

«La convenzione è stata suggerita da Csv.net a livello nazionale e noi abbiamo risposto subito con entusiasmo», ha spiegato la presidente dell'Ordine dei commercialisti di Belluno Michela Marrone: «Stiamo formando un team di commercialisti della provincia, dislocati territorialmente, che possano fare da supporto al Csv a livello gratuito nello spirito della convenzione».

 

Gli utenti possono sin da ora rivolgersi agli uffici bellunesi del Csv per tali consulenze.


Prossimi eventi

Agosto 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4


Volontari cercansi

Rappresenti un Ente del Terzo Settore (Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, Cooperativa Sociale, ecc.) della provincia di Belluno o di Treviso?
Sei alla ricerca di nuovi volontari da inserire nell'organico della tua associazione di volontariato? Ecco le opportunità!

CONTINUA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Mobilità europea

Scopri i servizi rivolti a giovani under 30, Enti del Terzo Settore, scuole secondarie di secondo grado delle province di Belluno e Treviso.

LEGGI >