NEWS - TERZO RACCONTO (in partenza dal 3 maggio 2021 ore 21.00 su Radio Abm)

Si tratta di podcast da ascoltare online che trattano di generazioni a confronto: 5 racconti di vita pensati per avviare un confronto intergenerazionale a più voci sui principali temi di attualità.

 

terrzo racconto FB ok

 

08-04-2021 - Proseguono gli appuntamenti del progetto “Terza Opportunità” rivolti a over 65 e under 35 della provincia di Belluno, promosso dal Comitato d’Intesa.

Sono in corso di svolgimento, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie, il laboratorio per realizzare in modo artigianale i giochi di una volta, denominato “Terzo gioco” come anche le attività per la coltivazione di prodotti ortofrutticoli (Terzo orto), entrambi presso la sede della società cooperativa sociale Dumia di Feltre. Proseguono le attività di “Terzo libro”, club di lettura a cura del Centro Documentazione del Csv Belluno Treviso, ed è appena decollato il laboratorio di digitalizzazione di documenti, denominato “Terzo Documento”, presso la sede del Comitato d’Intesa di Belluno.

Ancora in attesa, invece, il laboratorio “Terza App”, laboratorio di informatica per avvicinare gli anziani al mondo digitale e alle nuove tecnologie, che partirà non appena le restrizioni lo consentiranno.

In generale, comunque, il progetto finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito del bando “Promozione e valorizzazione dell’Invecchiamento attivo - anno 2019” sta ottenendo interessanti risultati con il coinvolgimento dei partecipanti e risultati concreti.

 

Terza sciarpa: i lavori artigianali

Tra i laboratori già conclusi nell’inverno scorso si ricordano “Terza sciarpa” presso la sede della cooperativa Dumia, che ha previsto attività di tessitura con telaio tradizionale.

«I partecipanti si sono detti soddisfatti dell’iniziativa», commenta lo staff di Dumia che ha seguito il progetto. «Il laboratorio ha permesso di impegnare le persone coinvolte nel periodo invernale e soprattutto di insegnare loro a realizzare in maniera artigianale alcuni lavori come sciarpe, scaldacollo, scaldamuscoli, ecc».

Le creazioni, interamente realizzate a mano con i ferri da calza, sono fra l’altro disponibili a offerta libera presso il punto vendita di via Volturno 3 a Feltre, presso la sede di Dumia.

La cooperativa è ora impegnata nella gestione del laboratorio dedicato alla realizzazione di giocattoli in legno e al contempo procede, in questo periodo primaverile, l’impegno nella coltivazione di nove ettari di terra, a cura dei partecipanti sempre seguiti da tutor, con l’obiettivo di produrre ortaggi e al contempo di svolgere attività terapeutica.

 

Terzo libro: è nato il blog dedicato

A Belluno, invece, il club di lettura "Terzo libro” ha coinvolto i partecipanti nella lettura di diversi testi, su temi di carattere sociale, poi discussi dai partecipanti.

Ne è nato un blog contenente recensioni e commenti, visitabile cliccando qui contenente interessanti riflessioni su testi di vari generi ed epoche, tutti attinenti al tema sociale, da “Dovremmo essere tutti femministi” di Ngozi Adichie a “La forza del desiderio” di Recalcati, passando per “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Geda fino alla “Lettera sulla felicità” di Epicuro.

 

Clicca qui per scoprire tutti gli appuntamenti in corso

 

 


Prossimi eventi

Novembre 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5


CsvInforma

Scarica il CsvInforma nel nuovo pratico formato disponibile online: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

LEGGI >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >