24-03-2021 - È attivo un bando promosso dall'impresa sociale "Con i Bambini" e rivolto al mondo del Terzo settore allo scopo di identificare, riconoscere e valorizzare le comunità educanti per contrastare il fenomeno della povertà educativa minorile.

 

La responsabilità di "crescere" le nuove generazioni e di contrastare la povertà educativa non può essere caricata esclusivamente sulle spalle della scuola e della famiglia, ma deve essere un impegno di tutta la comunità.

Un lavoro tanto più importante in presenza di un'emergenza sanitaria che, per due italiani su tre, avrà gli effetti più pesanti proprio sui più piccoli, che ne pagheranno il prezzo più alto, soprattutto nel lungo periodo.

"Con i Bambini" intende incoraggiare e sostenere alleanze e reti di collaborazione, convinta che rappresentino una delle più virtuose ed efficaci strategie per produrre sviluppo educativo a livello locale e per rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.  

 

Scopo del bando è quindi "favorire la costruzione e il potenziamento di 'comunità educanti' efficaci e sostenibili nel tempo, che siano in grado di costruire l'infrastrutturazione educativa del territorio di riferimento e di offrire risposte organiche, integrate e multidimensionali ai bisogni educativi di bambini, bambine e adolescenti".

Al territorio del Veneto sono riservati € 1.105.730,00.

Le proposte progettuali andranno presentate on-line (piattaforma Chàiros) entro le ore 13 del 30 aprile 2021.

 

Per maggiori informazioni, cliccare qui.


Prossimi eventi

Agosto 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4


Volontari cercansi

Rappresenti un Ente del Terzo Settore (Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, Cooperativa Sociale, ecc.) della provincia di Belluno o di Treviso?
Sei alla ricerca di nuovi volontari da inserire nell'organico della tua associazione di volontariato? Ecco le opportunità!

CONTINUA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Mobilità europea

Scopri i servizi rivolti a giovani under 30, Enti del Terzo Settore, scuole secondarie di secondo grado delle province di Belluno e Treviso.

LEGGI >