16-01-2021 - A Domegge di Cadore rispetto e attenzione sono dovuti a tutti gli animali domestici. Il 23 dicembre scorso, infatti, il Consiglio comunale ha approvato, all’unanimità il nuovo Regolamento sul benessere degli animali, composto da 54 articoli che tutelano cani, gatti, furetti, volatili d’affezione, rettili, ma anche la piccola fauna, gli equidi e gli animali da reddito in allevamenti a carattere familiare.

“Il Regolamento inserisce Domegge nel gruppo dei comuni virtuosi rispetto alla tutela degli animali domestici” dichiara Walter Capraro, segretario di Apaca, associazione che da anni dialoga con le amministrazioni bellunesi per cercare di ottenere l’attenzione sui temi della tutela e del rispetto degli animali d’affezione. “La tipologia di tutela è la stessa che è già in vigore a Belluno, a Feltre, a Pedavena, a Santa Giustina, a San Gregorio nelle Alpi e in tutta l’Unione Montana e consente di proteggere adeguatamente tutti gli animali d’affezione, rendendo più agevole anche l’individuazione dei casi di maltrattamento e di non idonea detenzione.”

È un percorso culturale e di civiltà quello del Comune guidato da Achille Barbabò. “Non è facile trovare amministratori disposti ad affrontare temi come questi: chi lo fa ha una consapevolezza umana e morale che lo porta a scegliere l’inclusione in luogo dell’estromissione, il rispetto di tutti gli esseri viventi in luogo del primato della specie”.


Prossimi eventi

Novembre 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5


CsvInforma

Scarica il CsvInforma nel nuovo pratico formato disponibile online: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

LEGGI >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >