09-12-2020 - Tutti incollati agli schermi per vedere l'atteso film "Aspettando domani", inserito sul canale YouTube del Comune di Belluno, e disponibile cliccando qui.

 

Il film è stato finanziato dal progetto regionale "Davanti le quinte!" che rientra nell'Area "Laboratori di creatività" del Piano della Regione Veneto di interventi in materia di politiche giovanili. Il progetto, con capofila il Comune di Belluno, è finalizzato alla sensibilizzazione e formazione delle giovani generazioni sulle tematiche della disabilità, dell'inclusione e dell'accoglienza delle diversità come componente umana attraverso l’espressione artistico-teatrale.

Questi i partner, individuati dal Comune di Belluno tra gli istituti secondari di secondo grado e gli organismi del Terzo settore con esperienza pluriennale nel settore teatrale e nel campo della disabilità: l’Ufficio scolastico territoriale, l’Istituto I.S. Galilei-Tiziano, scuola capofila delle Scuole in rete per un mondo di solidarietà e pace, l’Istituto scolastico T. Catullo e, tra gli enti del Terzo settore, gli Amici delle scuole in rete per un mondo di solidarietà e pace, il Centro Studi e Ricerche FormArte, le Associazioni Bretelle Lasche e Danzaoltre, la Cooperativa sociale Società Nuova, l’Aics – Comitato provinciale di Belluno.

L’iniziativa ha inoltre ottenuto il sostegno economico, nella forma della sponsorizzazione, da parte di alcuni soggetti rappresentativi a livello locale quali l’Associazione Assi (Associazione sociale sportiva invalidi), l’azienda Procaffè e l’azienda Lattebusche. I

 

La realizzazione del film è stata coordinata dal presidente dell'associazione Massimo Ferigutti (regista e autore del testo) con Laura Portunato, Elena Posocco, Michele Firpo, Riccardo Carbone, Jessica Da Re e Valerio Scremin che, supportati da due tirocinanti delle Università di Udine e di Padova, hanno curato la coreografia, la parte musicale e di recitazione e canto, le riprese ed il montaggio. In scena, i protagonisti principali sono Beatrice Da Tos e Giovanni Svaluto Moreolo, insieme agli altri studenti delle scuole superiori della provincia di Belluno

 

Quello che inizia come un teen movie incentrato sulla vita di un'adolescente, si tinge di angoscianti sfumature drammatiche quando l'auto del protagonista finisce fuori strada. Il tragico incidente potrebbe in fondo rivelarsi un'occasione preziosa per rimediare agli errori del passato.

 

Buona visione a tutti!

 


Prossimi eventi

Novembre 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5


CsvInforma

Scarica il CsvInforma nel nuovo pratico formato disponibile online: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

LEGGI >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >