In evidenza

Box In evidenza - Homepage

ANG in Radio #piùdiprima Belluno Solidarity on Air

Scopri la nuova web Radio 100% bellunese dedicata alla solidarietà e gestita da uno staff di giovani Under 30

05-11-2020 - Continua la collaborazione tra Csv Belluno/Comitato d’Intesa e Federazione per il sociale e la sanità di Bolzano. Di recente è stato attuato un incontro con il gruppo di lavoro "Competenze in volontariato" che unisce professionisti del mondo del Terzo settore dei due territori.

 

Il punto di partenza

In tutta Italia il cammino verso la Certificazione delle competenze derivate dalle esperienze è rallentato e complesso per scarsa diffusione delle informazioni, ridotto numero di enti accreditati, gelosie di ordini professionali, dubbi su affidabilità e credibilità delle procedure, difficoltà di finanziamenti. In alcune Regioni/Province l'Ente pubblico titolare per la Certificazione ha accreditato enti esterni titolati per una parte o per l'intero iter.

Le organizzazione no profit. con un'attenzione particolare al volontariato, possono nel frattempo:

  • dotarsi di una mappatura delle offerte formative e renderle visibili;
  • attestare apprendimenti e impegno in base a precisi parametri spendibili/comprensibili;
  • puntare a una buona formazione per formatori come garanzia di qualità;
  • condividere precisi criteri di qualità e promuovere un sistema per renderli visibili (es. contrassegno);
  • identificare possibili alleanze es. con enti accreditati, sindacati, CPIA, Provincia, Associazione Industriali, ecc.

Monitoraggio nel volontariato

È importante considerare ciò che cambia nel volontariato con l’uscita progressiva degli anziani e l’ingresso dei giovani nel mondo delle associazioni; queste ultime, in contemporanea, si stanno specializzando sia per temi che per normative.

Un passaggio importante che necessita di campi di azione, che possono essere:

  • Target: coinvolgere giovani e adulti: i primi a progetto e i secondi per sviluppo personale con adeguato riconoscimento;
  • Servizi: formazione per formatori, progettazione, gestione associativa, strumenti qualificati di attestazione, ecc;
  • Comunicazione: dare visibilità ai cambiamenti.

Un percorso qualificato

È dunque importante rendere il percorso verso la validazione attendibile, credibile, affidabile, e ciò tramite precise e trasparenti garanzie: nella formazione, per gli attestati e per i finanziamenti (con accordi e partnership).

Gli enti di Belluno e Bolzano stanno dunque lavorando per allargare il Gruppo Competenze ad altre realtà dell'ambito sociosanitario, ideare un sistema e il contrassegno Qualità, standardizzare il modello di attestato ai fini di un qualificato riconoscimento del volontariato.


Prossimi eventi

Novembre 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6


CsvInforma

Scarica il CsvInforma nel nuovo pratico formato disponibile online: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

LEGGI >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >