In evidenza

Box In evidenza - Homepage

ANG in Radio #piùdiprima Belluno Solidarity on Air

Scopri la nuova web Radio 100% bellunese dedicata alla solidarietà e gestita da uno staff di giovani Under 30

26-01-2020 - Vi sono anche partecipanti bellunesi nel nuovo “short master” di Università del Volontariato di Treviso, decollato venerdì scorso, progetto ideato e coordinato da Volontarinsieme – CSV Treviso e Università Ca’ Foscari e dedicato ai presidenti e membri dei consigli direttivi negli Enti del Terzo Settore.

In un periodo caratterizzato da profonde trasformazioni nella società, nell’economia, nel sistema di protezione sociale e nella pubblica amministrazione, il mondo del volontariato si trova ad affrontare nuove sfide. Gli è sempre più necessaria una capacità di riflessione sul proprio ruolo in un sistema di relazioni in evoluzione, e sulle modalità di declinazione di tale ruolo nella concretezza operativa.

Un forte stimolo in questa direzione viene dalla riforma generale del terzo settore, che porta con sé una riconfigurazione del non-profit – spiega Alberto Franceschini, presidente di Volontarinsieme – CSV Treviso - Il volontariato e gli enti del terzo settore devono mettersi in condizione di essere credibili e riconosciuti agenti di innovazione sociale, capaci di interpretare e anticipare i bisogni e di organizzare le risposte. Da queste premesse l’idea di questo short master di Università del Volontariato, che si propone di offrire ai dirigenti delle associazioni strumenti concettuali ed operativi per comprendere il contesto sociale ed istituzionale, analizzare i bisogni, progettare le azioni e agire con efficacia ed efficienza.

 

“Il corso è stato progettato per persone che hanno responsabilità di guida di organizzazioni di volontariato. Si parte da un’analisi dei ruoli, delle criticità e del potenziale di sviluppo del volontariato in questa fase storica. In questo quadro, si è ritenuto di dare priorità soprattutto a quattro temi oggi fondamentali per chi si trova in posizioni di guida di organizzazioni di volontariato: la motivazione delle risorse umane e la gestione dei conflitti; la logica e gli strumenti di analisi e di governo della performance; il governo del cambiamento e la valutazione dell’impatto sociale delle politiche e delle attività; le responsabilità degli amministratori dopo la riforma del terzo settore” ha precisato il prof. Giuseppe Marcon, docente di Economia delle aziende nonprofit, Università Ca’ Foscari Venezia.

 

La prima masterclass vede 20 partecipanti di Treviso e Belluno, che saranno impegnati in 30 ore di alta formazione con docenti universitari ed esperti.



CsvInforma

Scarica il CsvInforma nel nuovo pratico formato disponibile online: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

LEGGI >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >