Alle Organizzazioni di volontariato, alle Associazioni di promozione sociale, agli Enti del Terzo settore e, per esteso, a tutti i componenti delle associazioni di volontariato della provincia di Belluno.

 

10-03-2020 - A fronte di alcune richieste già pervenute al CSV Belluno/Comitato d’Intesa tra le associazioni volontaristiche della provincia di Belluno, in questo momento particolarmente difficile legato alla prevenzione e contenimento del COVID-19, cerchiamo di renderci disponibili per fornire il massimo supporto da un punto di vista operativo.

Ci sembra particolarmente utile mettere a disposizione una serie di DOMANDE/RISPOSTE frequenti, indirizzate alle associazioni, riprendendo un’iniziativa efficace già portata avanti dai colleghi del CSV Padova.

Le risposte sono tratte dai decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'8, 9 e 11 marzo 2020.

Cliccando qui troverete, invece, le news aggiornate, i decreti integrali e il modulo per l'autocertificazione.

 

I NOSTRI UFFICI 

 

Alla luce dello stesso decreto, anche i nostri uffici della Casa del Volontariato (Via del Piave, 5) di Belluno hanno scelto di modificare la modalità operativa, limitando quanto più possibile le occasioni di incontro diretto.

Gli uffici continueranno a essere contattabili, come di consueto, ai recapiti qui indicati per i vari referenti. Si invita a mandare una e-mail indicando anche un numero di telefono al quale poter essere ricontattati.

Siamo lavorando per mettere a disposizione, nel limite del possibile, nuove modalità di erogazione dei servizi, per esempio attraverso colloqui o consulenze a distanza via Skype o Whatsapp.

Lo staff del CSV Belluno è a disposizione per ogni ulteriore informazione utile.


Riportiamo di seguito indicazioni utili ai volontari, ma valide per tutti a livello nazionale (come da allegato 1 del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020).

 

- Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

- Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

- Evitare abbracci e strette di mano;

- Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;

- Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);

- Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;

- Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

- Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

- Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;

- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

- Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.


Prossimi eventi

Marzo 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
24 25 26 27 28 29 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5


CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >