logolibroIl Centro documentazione del Csv di Belluno è nato per rispondere alle esigenze dei consulenti del Csv ma è diventato strumento prezioso di aggiornamento professionale e di sensibilizzazione sui temi del Terzo settore. Dal 30 maggio è stato intitolato al ricordo di Anna Bärlocher.

 

Vanta attualmente un patrimonio librario di oltre 2 mila testi riguardanti temi inerenti il volontariato, il non profit, il terzo settore, la legislazione e le normative attinenti, l’economia sociale, le politiche sociali, i servizi alla persona ed il lavoro sociale, il disagio, l’emarginazione, i minori ed i giovani, gli anziani, gli handicap fisici e psichici. La biblioteca è a disposizione di tutti coloro che siano interessati a studiare e approfondire la conoscenza del mondo del volontariato.

 

bibliotechebellunesiDal 2001 il Centro aderisce al Servizio Provinciale Biblioteche, una rete di biblioteche pubbliche di vario tipo (civiche, scolastiche e speciali), che si sono associate e lavorano insieme per dare servizi ai cittadini.

 

I cittadini hanno la possibilità di accedere al catalogo in linea delle Biblioteche Bellunesi e gli utenti già iscritti ad una delle biblioteche aderenti alla rete possono usufruire del prestito interbibliotecario, un servizio che permette agli utenti di ricevere presso la propria biblioteca libri e materiali posseduti da altre biblioteche della provincia.

 

Grazie all’attività di scambio tra le biblioteche è possibile condividere grandi raccolte di materiali, allo scopo di soddisfare le richieste più particolari e specialistiche degli utenti.

 

colonnalibri

La circolazione dei libri e altri materiali tra le biblioteche della provincia è completamente gratuita. Nel corso del 2009 le Biblioteche Bellunesi hanno stipulato una convenzione con la Regione Veneto per entrare nel Polo Bibliotecario Regionale, ampliando così il catalogo delle raccolte a disposizione del prestito interbibliotecario. Nella sede del Csv è anche possibile consultare una ricca selezione di riviste e periodici del terzo settore, nonché gli ultimi numeri di notiziari di varie associazioni locali e dei Csv di tutta Italia. L’accesso ai servizi della biblioteca del Csv è completamente gratuito; è sufficiente iscriversi compilando l’apposito modulo.

 

Il Centro Documentazione è reperibile all'indirizzocendoc@csvbelluno.it

 

LINK UTILI

Consulta il catalogo in linea della provincia

Consulta i sommari dei periodici presenti nel nostro Centro

Pin It

Novembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Volontariando

Volontariando

Vuoi fare volontariato?
Stai cercando volontari?

 

PROSEGUI >

Banca dati

Banca dati

Vuoi trovare l'associazione giusta per te?

 

CERCA >

CSVlog

CSVlog

Csvlog Belluno è il video-blog del Csv, da gennaio 2017 anche rubrica di Telebelluno Dolomiti

 

GUARDA >

Newsletter

CsvInforma

CsvInforma

È uscito il "CsvInforma" di luglio 2017!

 

LEGGI >

Csv... volontario anche tu!

Csv... volontario anche tu!

Hai tra i 12 ai 18 anni e vuoi mettere le tue qualità a disposizione degli altri? Allora All you need is vol!

 

SCOPRI >

Multimedia gallery

Multimedia gallery

Ecco le foto e i video del mondo del volontariato bellunese!

 

GUARDA >

Aiuta il Comitato!

Aiuta il Comitato!

Il Comitato d'Intesa può continuare a dare servizi e diffondere i valori del volontariato con donazioni, liberalità e lasciti

 

SOSTIENI >


Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un progetto provinciale per sostenere e consolidare la diffusione della figura di protezione giuridica introdotta dalla legge di riforma del Codice Civile n. 6 del gennaio 2004

 

Continua >

Sportello Sicurezza

Per aiutare le associazioni ad adeguarsi alla normativa, il Csv mette a disposizione delle associazioni lo Sportello di consulenza in materia di Sicurezza, sul lavoro e nel volontariato

 

Continua >

Csv... volontario anche tu!

"Csv... volontario anche tu!" vuole avvicinare i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni al mondo del volontariato promuovendo la partecipazione alla cittadinanza attiva e responsabile. Il progetto si svolge durante tutto l'anno.

 

Continua >

Laboratorio Inquadrati

Il laboratorio "Inquadrati" è un progetto di educazione all'immagine nato nel 2008, che negli anni si è dotato di un piccolo studio di produzione video con camcorder Hdv, postazione e programma di montaggio. Oggi si occupa di realizzare i Csvlog

 

Continua >