Gatto e volpe

 

La comunità bellunese da tempo è sensibile alle tematiche del dono e della solidarietà. I dati delle diverse iniziative di raccolte fondi promosse nel nostro territorio provinciale danno esiti confortanti. In questi anni sono inoltre aumentate le manifestazioni create ad hoc per raccogliere risorse finalizzate al sostegno di associazioni del nostro territorio, a favore dei loro progetti, oppure a favore di persone con disabilità o con malattie particolari e che necessitano di percorsi riabilitativi o di cura specifici e molto costosi.

 

Questa attenzione al sostegno delle realtà locali denota l'aver maturato una certa responsabilità nella propria solidarietà. Però ancora molto si può fare per far sì che il desiderio del dono e del sostegno economico vada a favore delle attività volontaristiche della nostra provincia. Sono ancora molti coloro che danno il loro contributo a realtà sconosciute, che si presentano nelle nostre piazze a raccogliere fondi e di cui non conosciamo le effettive iniziative portate avanti o in che modo si possa poi verificare le attività svolte anche con il nostro denaro.

 

Dall'inizio delle sue attività (1997) il Csv di Belluno si è fatto promotore di campagne di sensibilizzazione al dono responsabile. Del 1999  è la campagna “Attento, il gatto e la volpe vogliono imbrogliare anche te” lanciata dal Comitato d'Intesa e il Csv di Belluno assieme alla Caritas Diocesana, il Centro missionario, Insieme si Può, il Coordinamento agordino e zoldano volontari ambulanze ed il coordinamento volontariato feltrino, per una donazione ponderata, attenta, parsimoniosa e oculata.

 

 

Scarica il manifesto


Prossimi eventi

Dicembre 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5


CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >