Una settimana di formazione all'estero per alcuni collaboratori del Csv di Belluno. Le giovani Anita Tisat, Laura De Riz e Sabrina Campigotto del Centro studi, ricerca e progettazione sono da poco state in Repubblica Ceca grazie al programma “Erasmus+”, per partecipare ad un corso di formazione sul tema dialogo strutturato.

 

Il focus era l'approfondimento di questa metodologia partecipativa promossa dall'Unione Europea, che punta a un maggior coinvolgimento dei giovani nella vita civica, rafforzando anche il dialogo con le istituzioni. Il corso aveva come titolo “Do not be afraid about Structured Dialogue” ed è stato organizzato nella cittadina di Hradec, a circa 100 chilometri da Praga, dall'associazione "ICM Informační centrum pro mládež". Questa realtà da anni si occupa del tema del dialogo strutturato, portando decine di studenti a confrontarsi con decisori politici su vari livelli, da quello comunale a quello nazionale.

 

La delegazione bellunese si è così confrontata con una ventina di altri giovani provenienti da Grecia, Portogallo, Repubblica Slovacca, Repubblica Ceca e Giordania. «Abbiamo imparato che in Italia e, ancor più in provincia di Belluno c'è ancora molto da lavorare su questo tema», esclamano le ragazze, «il dialogo strutturato andrebbe incentivato e implementato maggiormente anche a livello locale. Cittadinanza attiva e partecipazione giovanile sono azioni su cui il Comitato d'Intesa e il Csv di Belluno lavorano da sempre e su cui è importante essere sempre aggiornati. Da qui la scelta di partecipare a questa opportunità. Ora rimane la parte più difficile: tradurre qui quanto appreso, per aiutare sempre più i nostri giovani a diventare cittadini ancora più attivi».


Prossimi eventi

Dicembre 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5


CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >