20 Aprile 2018

I quadri del museo civico di Palazzo Fulcis diventano porte virtuali di un percorso narrativo, visivo e sonoro incentrato sul tema dell’immigrazione e del confine. Trenta ragazzi provenienti da 5 Paesi europei, a Mezzano (TN) per partecipare allo scambio europeo "Tales of inclusion" organizzato dall'area Europa del Centro studi Csv Belluno, partecipano a Invasioni Digitali nel salone del museo. 

14 Aprile 2018

Il delicato tema delle dipendenze al centro del nuovo scambio europeo promosso dal Csv-Comitato d'Intesa di Belluno. Stavolta siamo alla ricerca di quattro giovani di età compresa tra 21 e 35 anni, per partire per un corso di formazione nell'ambito del programma Erasmus+ a Malta dal 16 al 22 giugno.

13 Aprile 2018

Possono i giovani costruire un’Europa più giusta e inclusiva? In che modo l’arte, la creatività e la poesia possono contribuire a promuovere la crescita sociale e il dialogo interculturale? Da questi interrogativi è nato lo scambio giovanile “Tales of inclusion”, per promuovere con l’espressione artistica e la poesia il dialogo interculturale, la solidarietà, la tolleranza e la coesione sociale, decostruendo pregiudizi e stereotipi legati al fenomeno migratorio.

01 Aprile 2018

Si sta concludendo il progetto Erasmus+ B.R.A.V.E. "Building Resilience Against Violent Extremism" con la diffusione dei risultati ottenuti. Oltre al video che racconta l'esperienza svolta dai 21 partecipanti provenienti da 9 Paesi non solo europei realizzato in collaborazione con il Laboratorio Inquadrati, è stato realizzato un booklet con 5 strumenti educativi ideati dai partecipanti al corso, già pubblicato sul portale europeo Salto Youth e fatto in collaborazione con il trainer Stefano Dal Farra.

 

La sperimentazione bellunese partirà da settembre 2018: l'Istituto Renier del capoluogo ha già finanziato un percorso di alternanza scuola-lavoro con risorse proprie che prevede di estendere le attività a tutte le classi dell'istituto.

13 Febbraio 2018

Ai giovani bellunesi piace viaggiare, ospitare e confrontarsi sui temi della coesione, della giustizia, della cura, dell'integrazione e della comprensione della diversità. I dati raccolti nel 2017 dal Centro studi parlano di ragazzi dinamici, con voglia di muoversi e di mettersi in gioco anche all'estero. In tutto sono stati 261 i giovani – soprattutto bellunesi ma provenienti anche dalle province vicine - che hanno svolto esperienze di scambio europeo grazie ai due programmi “Erasmus+” ed “Europe for citizens”.


Prossimi eventi

Aprile 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6


CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >