Dal 2017 non è più prevista erogazione diretta di fondi alle Odv attraverso i bandi che tradizionalmente il Csv di Belluno emanava, come da indicazioni nazionali (Legge delega sulla Riforma del Terzo settore n. 106/2016) e regionali (delibera del Co.Ge. n. 2 del 27/02/2017).

 

L'unica modalità di sostegno della progettazione sociale passerà attraverso la coprogettazione con le Organizzazioni di volontariato.


Attraverso la coprogettazione il Csv di Belluno offre una nuova forma di supporto a favore delle Odv che mira a facilitare la collaborazione e il lavoro di rete con altri soggetti del territorio, ampliare ed ottimizzare le risorse (economiche, umane, di competenze) e creare nuove sinergie per affrontare i bisogni del territorio in continua evoluzione.


In questo processo il Csv riveste un ruolo centrale, perché lavora a fianco delle associazioni proponenti per trasformare l'idea in progettualità condivisa e innovativa, concordando assieme la rete di soggetti da coinvolgere, definire le azioni e il budget.

 

Una volta definito il progetto rimangono in capo all’associazione l’esecuzione delle azioni. Al Csv le incombenze amministrative, il monitoraggio e la rendicontazione delle spese sostenute.


In prospettiva futura, l'obiettivo sarà quello di accreditare il Csv di Belluno sul territorio, nella logica dello sviluppo di processi innovativi sotto il profilo della rete tra soggetti e di qualità dei processi attivati.

 

ALLEGATI

Budget e consuntivo

Dichiarazione responsabilità

Autocertificazione scontrini

Autocertificazione spese forfettarie



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >