Come da indicazioni nazionali (Legge delega sulla Riforma del Terzo settore n. 106/2016) e regionali (delibera del CoGe n. 2 del 27/02/2017), dal 2017 non è più prevista erogazione diretta di fondi alle Odv attraverso i bandi che tradizionalmente il Csv di Belluno emanava. Quindi l'unica modalità di sostegno della progettazione sociale passerà attraverso la coprogettazione con le Organizzazioni di volontariato del territorio.


Attraverso la coprogettazione sociale il CSV di Belluno intende offrire una nuova forma di supporto a favore delle organizzazioni di volontariato che miri a facilitare la collaborazione e il lavoro di rete con altri soggetti del territorio, ampliare ed ottimizzare le risorse (economiche, umane, di competenze) a disposizione per le organizzazioni di volontariato e creare nuove sinergie per affrontare i bisogni del territorio in continua evoluzione.


In questa nuova modalità il CSV riveste un ruolo centrale con una presenza forte e costante in quanto lavorerà a fianco delle associazioni proponenti per trasformare l'idea in progettualità condivisa e innovativa, concordando assieme la rete di soggetti da coinvolgere, definire le azioni e il budget.

 

Una volta definito il progetto rimarranno in capo all’associazione l’esecuzione delle azioni e al CSV le incombenze amministrative, il monitoraggio e la rendicontazione delle spese sostenute.


In prospettiva futura l'obiettivo sarà quello di accreditare il Csv di Belluno sul territorio nella logica dello sviluppo di processi innovativi sotto il profilo della rete tra soggetti e di qualità dei processi attivati.

Pin It

Volontariando

Volontariando

Vuoi fare volontariato?
Stai cercando volontari?

 

PROSEGUI >

Banca dati

Banca dati

Vuoi trovare l'associazione giusta per te?

 

CERCA >

CSVlog

CSVlog

Csvlog Belluno è il video-blog del Csv, da gennaio 2017 anche rubrica di Telebelluno Dolomiti

 

GUARDA >

Newsletter

CsvInforma

CsvInforma

È uscito il "CsvInforma" di novembre 2017!

 

LEGGI >

Csv... volontario anche tu!

Csv... volontario anche tu!

Hai tra i 12 ai 18 anni e vuoi mettere le tue qualità a disposizione degli altri? Allora All you need is vol!

 

SCOPRI >

Multimedia gallery

Multimedia gallery

Ecco le foto e i video del mondo del volontariato bellunese!

 

GUARDA >

Aiuta il Comitato!

Aiuta il Comitato!

Il Comitato d'Intesa può continuare a dare servizi e diffondere i valori del volontariato con donazioni, liberalità e lasciti

 

SOSTIENI >


Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un progetto provinciale per sostenere e consolidare la diffusione della figura di protezione giuridica introdotta dalla legge di riforma del Codice Civile n. 6 del gennaio 2004

 

Continua >

Sportello Sicurezza

Per aiutare le associazioni ad adeguarsi alla normativa, il Csv mette a disposizione delle associazioni lo Sportello di consulenza in materia di Sicurezza, sul lavoro e nel volontariato

 

Continua >

Csv... volontario anche tu!

"Csv... volontario anche tu!" vuole avvicinare i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni al mondo del volontariato promuovendo la partecipazione alla cittadinanza attiva e responsabile. Il progetto si svolge durante tutto l'anno.

 

Continua >

Laboratorio Inquadrati

Il laboratorio "Inquadrati" è un progetto di educazione all'immagine nato nel 2008, che negli anni si è dotato di un piccolo studio di produzione video con camcorder Hdv, postazione e programma di montaggio. Oggi si occupa di realizzare i Csvlog

 

Continua >