Il 19 novembre apre il nuovo bando per la presentazione delle richieste di finanziamento 2019 della Chiesa Valdese rivolto a progetti di assistenza sociale, sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, sostegno allo sviluppo, risposta a emergenze umanitarie, ambientali e cimatiche. La chiusura è il 21 dicembre 2018.

 

Dal 1993 il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste ha deciso di avvalersi della norma di legge che consente a una confessione religiosa riconosciuta dallo Stato di accedere alla riscossione di una quota dell'otto per Mille dell'IRPEF. Si è stabilito che i fondi ricevuti non siano utilizzati per fini di culto - ad esempio per finanziare le attività religiose e spirituali della chiesa, la costruzione di locali di culto o per mantenimento dei pastori - ma unicamente per progetti di natura assistenziale, sociale e culturale. Inoltre è stato deliberato che una quota dell'importo totale dei fondi ricevuti dal sistema dell'Otto per Mille sia devoluta a sostegno di progetti nei Paesi in via di sviluppo da realizzarsi in collaborazione con organismi internazionali sia religiosi che laici.


Chi può presentare domanda

Possono accedere ai fondi Otto Per Mille:

  • opere della Chiesa Evangelica Valdese-Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi e della Chiesa Valdese del Rio de la Plata,
  • enti ed opere di altre chiese evangeliche o cristiane,
  • agenzie eo organismi ecumenici,
  • enti, associazioni, agenzie e opere laiche, organizzazioni non governative.

Non possono accedervi le persone fisiche.


Quali progetti

Possono essere finanziati con i fondi Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche, purché apportino benefici ad una collettività e siano privi di finalità lucrative.

Le richieste di finanziamento possono essere presentate sia per interventi da realizzare sul territorio italiano sia per progetti da implementare all’estero.


Quando

Il bando per la presentazione delle richieste di finanziamento per il 2019 si aprirà il 19 novembre e chiuderà il 21 dicembre 2018.

 

Come

Da quest’anno i progetti si presenteranno attraverso una piattaforma informatica accessibile on-line alla quale tutti gli enti richiedenti dovranno registrarsi per inviare una richiesta di contributo.Le linee guida per la presentazione dei progetti e i criteri di eleggibilità di enti e proposte non subiranno mutamenti rispetto agli anni precedenti. Le domande potranno essere presentate sia in italiano che in inglese.

 

Informazioni

Il Centro studi del Csv è disponibile per un supporto nella progettazione: per informazioni scrivere a centrostudiricerca@csvbelluno.it.

 

Chiesa Valdese


Prossimi eventi

Novembre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2


CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >