4. Centro studi copiaIl Centro Studi Ricerca e Progettazione è uno gruppo nato a supporto della progettazione locale ed europea e di altri servizi del Csv e del Comitato d’Intesa. Ha contribuito in modo determinante nella fase di ideazione, stesura e gestione di molti progetti, seguendone tutti i vari aspetti (gestione attività, comunicazione, rendicontazione, logistica e monitoraggio). È composto da quattro giovani residenti in provincia di Belluno con esperienze e competenze eterogenee: Sabrina Campigotto, Enrico De Col, Laura De Riz e Anita Tisat.

Per la prima volta in provincia di Belluno si è instaurato un servizio costante di mobilità giovanile europea attraverso varie azioni del programma Erasmus+. Oltre agli scambi giovanili e ai corsi di formazione, c'è anche il Servizio volontario europeo (SVE) per il quale il Comitato d'Intesa è l'unico ente accreditato in provincia a poter scrivere e proporre progetti, inviare giovani e ospitarli. In ogni settore sono stati organizzati progetti di invio e di ospitalità nel bellunese.

In questi mesi di attività si è creata una fitta rete di collaborazioni con diversi soggetti, tra cui la Provincia di Belluno, il Consorzio dei Comuni Bim Piave Belluno, alcuni Comuni sul territorio provinciale, il Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, l'ULSS Dolomiti e l'ex ULSS 2 di Feltre, le scuole (in particolare l’istituto “Catullo” di Belluno) e le associazioni di categoria come Confindustria Belluno Dolomiti, il Centro Studi Bellunese e tantissime realtà di volontariato da tutto il territorio.

 

Tra le iniziative più importanti portate avanti dal Centro studi ci sono il progetto di marketing territoriale Postcards from Belluno, il progetto di volontariato giovanile PASSI - Partecipazione Ambiente Salute Sostenibilità Integrazione e i progetti Erasmus+ in provincia Sharing Common Values e Sport&ArtAbility.

 

Centro studi ricerca e progettazione Csv Belluno

via del Piave 5, 32100 Belluno

centrostudiricerca@csvbelluno.it 

13 Marzo 2017

Da feltrino all’Olanda per le buone pratiche su natura e ambiente

Uno scambio europeo dedicato alla salvaguardia degli animali in via di estinzione

Nuovo viaggio europeo targato Comitato d’Intesa di Belluno. Cinque ragazze venete, di cui tre bellunesi, si sono infatti recate in Olanda a Ommen per il progetto Erasmus+ “Wildlife” che aveva come tema principale l’ambiente e gli animali.

02 Marzo 2017

SVEDal 5 ottobre al 30 novembre il Comitato d’Intesa ha ospitato per la prima volta due ragazzi SVE (in Servizio Volontariato Europeo) con un progetto intitolato “All you need is VOLunteering”, parte del programma Erasmus+ e finanziato dall’Agenzia nazionale giovani. Il racconto di Stefano Dal Farra (formatore e tutor dei progetti di scambio bellunesi)

14 Febbraio 2017

StartArt BellunoLa torre civica di Belluno, situata in pieno centro storico in piazza Duomo nel palazzo dell’auditorium, è pronta per essere mostrata al pubblico. La prima apertura ufficiale è stata offerta ai partecipanti al progetto “Start Art Belluno: giovani creativi per il territorio”, che coinvolge alcune classi del Catullo con la supervisione del Csv Belluno.

30 Gennaio 2017

SVEValentine Lai, 21 anni, e Manon Petit, di 29 anni, sono le due nuove volontarie attese a Belluno per partecipare al progetto di Servizio volontario europeo “Skills for You(th)”, che si svolgerà nel capoluogo dal primo marzo al primo ottobre.

30 Gennaio 2017

StartArt BellunoQuali sono i luoghi da valorizzare e quelli da riqualificare del territorio del Comune di Belluno? Questa è la domanda a cui hanno risposto più di cento persone partecipando alla raccolta dati tramite un questionario del progetto “Start Art Belluno: giovani creativi per il territorio” promosso dall'istituto di istruzione superiore “Catullo” di Belluno con la gestione operativa del Centro Studi del Csv Belluno.


Banca dati

Banca dati

A cosa serve la banca dati? A voi, per essere sempre reperibili. A noi, per tenerci in contatto. Controlla se la tua associazione è inserita nel nostro database e se i dati sono tutti corretti. Segnalaci ogni variazione, inesattezza o assenza.

 

CONTROLLA >

CSVlog

CSVlog

Ogni mese il laboratorio Inquadrati e l'ufficio stampa realizzato un video-blog per raccontare le storie di quotidiana solidarietà del volontariato bellunese. Da gennaio 2017 "Csvlog Belluno" è anche una rubrica in onda ogni due settimane su Telebelluno Dolomiti.

 

GUARDA >

Volontariando

Volontariando

Entra nella nuova sezione del sito dedicata alla ricerca e offerta di volontari in provincia di Belluno! Manda la tua disponibilità, o cerca qualcuno che possa darti una mano nelle attività che svolgi.

 

Sfoglia >

Newsletter

CsvInforma

CsvInforma

È uscito il "CsvInforma" di luglio 2017!

 

LEGGI >

Csv... volontario anche tu!

Csv... volontario anche tu!

Hai tra i 12 ai 18 anni e vuoi mettere le tue qualità a disposizione degli altri?

Allora "All you need is vol"!

 

SCOPRI >

Multimedia gallery

Multimedia gallery

Ecco le foto e i video del mondo del volontariato bellunese realizzate e raccolte dal Csv di Belluno.

 

GUARDA >

Aiuta il Comitato!

Aiuta il Comitato!

Il Comitato d'Intesa si sostiene e può quindi a dare servizi e a diffondere i valori del volontariato con donazioni, liberalità e lasciti.

 

SOSTIENI >


Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un progetto che si estende in tutta la provincia di Belluno per sostenere e consolidare la diffusione della figura di protezione giuridica introdotta dalla legge di riforma del Codice Civile n. 6 del gennaio 2004.

 

Continua >

Sportello Sicurezza

Al fine di aiutare le associazioni ad adeguarsi alla normativa vigente, il Csv di Belluno, in collaborazione con l'ULSS 1 Dolomiti, ha istituito lo Sportello di consulenza in materia di Sicurezza, sul lavoro e nel volontariato.

 

Continua >

Csv... volontario anche tu!

"Csv... volontario anche tu!" vuole avvicinare i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni al mondo del volontariato promuovendo la partecipazione alla cittadinanza attiva e responsabile. Il progetto si svolge durante tutto l'anno.

 

Continua >

Laboratorio Inquadrati

Il laboratorio "Inquadrati" nasce nel 2008 e grazie al Csv is è dotato di un mini-studio indipendente di produzione con camcorder Hdv, postazione e programma di montaggio. Attualmente si occupa di realizzare i video del "Csvlog".

 

Continua >