All You Need is VOL!

Sei un giovane dai 12 ai 18 anni?

Hai del tempo libero?
Vuoi provare nuove esperienze e nuove amicizie?
Credi di avere delle qualità da spendere per gli altri?
Vuoi investire nella tua formazione scolastica con nuove esperienze di vita?

allora ALL YOU NEED IS VOL!

 

In collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale, il Csv propone da diversi anni il programma "Csv... volontario anche tu!" per far scoprire e far apprezzare il mondo del volontariato a ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, promuovendo la partecipazione alla cittadinanza attiva e responsabile. Il progetto non è limitato al periodo estivo ma si svolge durante tutto il corso dell'anno.

 Gli obiettivi da raggiungere sono:

  • Coinvolgere le organizzazioni di volontariato della Provincia di Belluno;
  • Coinvolgere il mondo giovanile della provincia di Belluno.

I giovani volontari, dopo aver consegnato il modulo di adesione (reperibile anche nelle sedi del Csv e Comitato d'Intesa, in alcune scuole della provincia di Belluno, nei più importanti luoghi di aggregazione giovanile, da inviare p.capraro@csvbelluno.it o da consegnare al Csv di Belluno, fax 0437 958273), verranno messi in contatto con le associazioni di volontariato per dare inizio all'esperienza.

Ogni giovane volontario potrà esprimere sul modulo di adesione l'ambito entro il quale preferirebbe svolgere l'attività di volontariato (giovani, disabili, cultura, natura, bambini, anziani, etc.). Sarà poi compito dei referenti del progetto abbinare a ciascun ragazzo l'associazione di volontariato che opera nell'ambito preferito. Ad ogni giovane volontario verrà chiesto di svolgere un minimo di 60 ore di attività. Al termine dell'esperienza, ogni volontario riceverà un attestato di partecipazione, convertibile in crediti formativi scolastici. Per la riuscita del progetto sarà necessaria la partecipazione del più ampio numero di associazioni, enti e istituzioni della provincia di Belluno. 

 

Scheda di adesione per le associazioni

Scheda di adesione per enti e istituzioni

 

Referente del progetto:

Paolo Capraro

p.capraro@csvbelluno.it

via del Piave, 5

32100 Belluno
tel. 0437950374
fax 0437958273

23 Gennaio 2018

È morto Michele Gesualdi, politico italiano fra i primi allievi di don Lorenzo Milani e assistente della scuola di Barbiana, esperienza educativa avviata negli anni cinquanta. Paolo Capraro, reponsabile della promozione del volontariato, lo ha incontrato nel 2017 nel corso di uno dei nostri viaggi dello sportello per promuovere la solidarietà fra i ragazzi delle scuole in rete.

 

«È stato, oltre ad uno dei primi alunni di don Milani, oltre che un grande personaggio: lo ricordiamo nell'incontro con noi che palava a grande fatica e con dolore, ma ha voluto incontrarci lo stesso». A portarlo via una malattia di cui era già gravemente malato. «Noi tutti lo ricordiamo per la sua umanità, volontari e studenti delle scuole bellunesi e associazioni volontaristiche. Possiamo senz'altro dire: uno degli ultimi testimoni di un momento storico e un personaggio storico esso stesso. Siamo sicuri che i suoi sforzi e le sue sofferenze avranno trasmesso amore per la vita, la cultura e la vita».

15 Gennaio 2018

Csv volontario anche tuAnche nel 2017 si è svolto il progetto di digitalizzazione dei documenti storici del Comune di Longarone. La squadra di volontari guidata dall'esperta Martina Strazzabosco del Centro Studi Bellunese era composta anche da giovani delle scuole superiori in alternanza scuola e lavoro e da altri giovani che hanno ricevuto dei creduti formativi grazie al nostro programma “Csv... volontario anche tu!”.

28 Febbraio 2017

Comune AgordoGiovedì 16 febbraio si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di benemerenza presso la sala consiliare del municipio di Agordo alla presenza del responsabile Paolo Capraro del programma "Csv... Volontario anche tu!".

11 Gennaio 2017

Comune SospiroloIl Comune di Sospirolo attraverso un'apposita delibera ha stipulato una convenzione con il Csv di Belluno responsabile del programma “Csv... volontario anche tu!” per impegnare i giovani nell’animazione degli ospiti Casa di Riposo di Meano Santa Giustina, nella squadra antincendio boschivo e la Protezione civile, nel gruppo alpini Ana di Sospirolo per fare manutenzioni territoriali ed ambientali, nella parrocchia di S. Stefano di Gron nell’animazione dei loro ragazzi e nel Centro studi della montagna sospirolese nella manutenzione dei sentieri.

05 Ottobre 2016

Comune LongaroneNella sala consiliare del municipio di Longarone si è svolta una ricca e partecipata cerimonia di premiazione di alcuni gruppi di giovani volontari impegnati questa estate in tre diversi ambiti. In primis i giovanissimi aiuto-educatori del centro estivo gestito dall’associazione “Verde Verticale”.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >