Si terrà sabato 14 dicembre 2019, alle 19.30 al Ristorante “Al Moro” di Mel, la consueta cena natalizia per il sodalizio dell'Aido provinciale. È rivolta ai soci dell'Associazione italiana donatori organi, tessuti e cellule della provincia di Belluno, insieme ai familiari e ai simpatizzanti. Un momento per stare insieme dopo gli sforzi organizzativi di un anno pieno di impegni che hanno portato risultati, ancora una volta, eccellenti. È possibile prenotare, chiamando entro sabato mattina, Mirko al 333 4583449 o Miriam al 340 1010511.

 

L'attività svolta – Il pranzo sociale sarà anche l'occasione per presentare le diverse iniziative proposte durante l'anno. I volontari sono stati presenti in molti comuni della nostra provincia, incontrando quasi mille persone, informandole sul programma di "educazione alla salute e alla cultura della donazione", mettendo in sinergia due principali aspetti sanitari: la prevenzione e i trapianti. Un progetto volto a prevenire malattie che potrebbero compromettere la salute dell'individuo fino alla necessità di un trapianto o essere ostative un giorno della donazione organi. Molte le altre iniziative organizzate nel territorio, consolidando l'attività anche in ambiti sportivi e scolastici.

La prevenzione è un importante tassello per l'attività dell'associazione, ma resta sempre come obiettivo la raccolta di dichiarazioni di volontà alla donazione di organi. Raccolta che nel corso dell'ultimo anno ha visto un buon incremento, sopratutto con l'adesione dei comuni al progetto ministeriale "Una Scelta in Comune", che dà la possibilità ai cittadini di poter scegliere se diventare donatori al momento del rinnovo della carta di identità. I numeri sono costantemente in crescita, passando da 13.000 dello scorso anno alle quasi 20.000 dichiarazioni a dicembre, con una prevalenza di dichiarazioni positive dell'84%. Con questo dato la provincia di Belluno si classifica come provincia più generosa (in Veneto, la positività alla donazione è circa del 78%).

Mancano ancora alcuni comuni all'appello, ma speriamo con queste iniziative di sensibilizzare i sindaci al nostro tema perché possano attrezzare gli uffici anagrafe ad accogliere tali dichiarazioni, per dare speranza alle 10.000 persone che sono in attesa di un trapianto di organo.

Per maggiori informazioni, scrivere a belluno.provincia@aido.it.


Prossimi eventi

Gennaio 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2


CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >