Mercoledì 5 dicembre dalle 8.45 alle 13 nella sala riunioni dell'ospedale San Martino di Belluno si tiene il convegno “Piano di Comunicazione attiva, in termini di prevenzione sul tema delle mutilazioni genitali femminili”. Dopo i saluti dell'amministrazione interviene la psicologa psicoterapeuta Francesca De Biasi. A seguire le assistenti sociali del Consultorio familiare Laura Bortot e Daniela Brandalise sul significato del piano di comunicazione ativa nei termini della prevenzione sul tema delle mutilazioni genitali femminili. Vincenzo Pace, professore di sociologia delle religioni all'università di Padova, è chiamato a intrecciare il tema delle mutilazioni con quello della fede. Simone Borile, direttore e presidente del corso di studi per mediatori linguistici Ciels di Padova, si inserisce per parlare dell'approccio transculturale e dei riti di passaggio tra identità, appartenenza e obblighi, offrendo modelli interdisciplinari di interazione. Dopodiché interviene Marina Semenzato, coordinatrice ostetrica del progetto BRO per l'Aulss 6 Euganea, sul ruolo degli operatori sanitari in diagnosi e prevenzione. Daria Minucci, ginecologa e studiosa senior del dipartimento Salute Donna e Bambino dell'università di Padova, è invitata a parlare delle conseguenze immediate e a lungo termine delle mutilazioni. Daniela Meneguz, avvocato del foro di Treviso e consulente legale dei Consultori familiari dell'Ulss 1, approfondisce la legge 7/2006 all'interno del sistema legislativo nazionale e internazionale per la tutela di donne e bambine, attraverso i suoi risvolti giurisprudenziali. Chiude i lavori la dottoressa De Biasi. Le iscrizioni a ufficio.formazione@aulss1.veneto.it .



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >