Sabato 4 agosto alle 21 al centro astronomico di Arson serata dedicata alla "Formazione del Lago di Alleghe: come si contava il tempo una volta" assieme a Giuseppe De Donà. Nel gennaio 1771 un'enorme frana cadde dal monte Piz (BL) bloccando il fiume Cordevole. Il tragico evento causò la morte di 49 persone e creò il lago che divenne il simbolo di Alleghe. La data dell'evento consegnata alla storia è l'11 gennaio 1771, ma, nel 1971 anno del bicentenario della caduta della frana, don Angelo Strim celebrò l'evento il giorno 10 gennaio, convinto che quella fosse la vera data della caduta della frana. L’equivoco ha origine dal sistema orario delle ore italiche che a quel tempo vigeva in Italia e che, nelle nostre valli dolomitiche -in zona di confine- conviveva con quello delle ore d'oltralpe. La recente riscoperta di Giovanni Sogne, amico e socio della Rheticus, di un antico orologio solare collocato nella chiesa del paese, darà modo al nostro Bepi De Donà di proporre un'analisi più incisiva sulla vera data dell'evento. Una conferenza quindi di grandissimo interesse che saprà amalgamare sapientemente storia, arte e scienza.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >